13 Aprile 2015

Sandra Von Borries e le fiabe per i bambini cardiopatici ai Thè di Toscana Oggi


La fiaba come strumento per spiegare ai bambini affetti da cardiopatie la loro malattia e per aiutarli ad affrontare con la giusta serenità gli interventi chirurgici. È la storia della piccola scimmietta Aisha e del suo cuoricino Bumbùm, protagonisti di un libro e di un cd di canzoni scritto da Sandra Von Borries, madre di Paola che alla tenera età di sei mesi ha subìto la prima operazione.
La scrittrice sarà ospite al prossimo appuntamento con i Thè di Toscana Oggi in programma mercoledì 15 aprile alle 16 al Ridotto del Metastasio.

Nell’incontro Sandra Von Borries racconterà la sua esperienza di mamma che ha dovuto accompagnare e sostenere la figlia, nata con una cardiopatia congenita abbastanza complicata, la Tetralogia di Fallot. La piccola Paola – che oggi ha dodici anni – ha dovuto affrontare due interventi chirurgici al cuore all’«Ospedale del Cuore» di Massa. Ognuno ha il proprio modo di reagire alle esperienze difficili e dolorose della vita. Sandra ha scritto delle fiabe. È nato così il personaggio di Aisha, in tre storie la scimmietta compie un percorso ben preciso che parte dalla malattia in sé e la necessità di curarla, prosegue con l’ospedale e l’intervento per concludersi con l’accettazione della cicatrice.
Il libro di fiabe, edito da Giunti, è accompagnato da un cd con la prefazione di Andrea Bocelli, la lettura delle fiabe e le due canzoni sono interpretate da Paola Cortellesi.

Come sempre, tutti possono partecipare all’evento, basta essere abbonati a Toscana Oggi. Chiunque non lo fosse e volesse partecipare, può sottoscrivere all’ingresso del Ridotto (in via Ricasoli) un abbonamento mensile, del costo di dieci euro, o un abbonamento annuale fino a dicembre. Per maggiori informazioni contattare la redazione pratese all’indirizzo prato@toscanaoggi.it o chiamando il numero 0574-871422.