12 Maggio 2015

Il video di un giovane pratese racconta le eccellenze di Prato all’Expo VIDEO


““Non mi sembra possibile, il mio lavoro alla conquista dell’Expo. Non vedo l’ora di mettere piede nel padiglione, voglio assicurarmi che davvero sono le mie immagini a raccontare Prato al mondo””. E’ tutto genuino l’entusiasmo dell’autore di “Discover Prato”, vincitore un anno fa del concorso “Prato Excellence”, che per tutto maggio sarà visibile dentro il Padiglione Italia, nello spazio riservato alla Toscana.

“”Quel premio mi ha cambiato la vita -– racconta Simone, 28 anni, laureato al Progeas di Prato dopo la maturità al Copernico -– E’ stata una grande emozione. Ho sempre avuto la passione dei video ma vincere mi ha dato una grande carica. Sto lavorando molto in questi mesi, in particolare a un documentario sulle storia delle Cascine di Tavola. Mio nonno abitava nella fattoria ed è grazie alla sua esperienza che ho avuto l’ispirazione””.
Rivolto a giovani under 35 il concorso cercava un video che mostrasse il meglio di Prato per attrarre investitori e imprenditori da utilizzare sul sito “InvestinPrato”, la vetrina della rete WPrato, a cui aderiscono sia istituzioni pubbliche che associazioni imprenditoriali. Oltre la Provincia di Prato e il gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione industriale, Camera di Commercio, tutti i Comuni, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, Lega Coop Toscana, Confcooperative, Coldiretti Prato, Confederazione italiana agricoltori Prato, Federazione Toscana degli Agricoltori.
Affiancato da Edwin Lucchesi, studente del Conservatorio di Lucca che ha curato le musiche del corto, Simone ha raccontato in pochi minuti la Prato delle eccellenze, legando con il filo delle immagini i paesaggi di Prato e del Montalbano con l’innovazione delle aziende tessili e chimiche del distretto, il palcoscenico del Metastasio con la produzione del vino e dei Biscotti di Prato, le suggestive sale del Museo archeologico di Artimino con la frenetica attività dell’Interporto, senza trascurare movida, spettacolo e paesaggio urbano.
La presenza del video “Discover Prato” si inserisce nelle iniziative legate ad EXPO coordinate dal Comune di Prato che ha attivato varie sinergie con la Regione per valorizzare al meglio i prodotti del territorio all’interno della vetrina Expo.
A Milano, già dal 9 giugno negli spazi del Fuori EXPO saranno presenti i Comuni della Provincia grazie anche alla collaborazione della Camera di Commercio e a ottobre ci sarà spazio per Prato anche dentro Cascina Triulza, che ospita il padiglione della società civile. A PRATO, ancora a giugno, è prevista un’iniziativa in piazza Duomo realizzata da ESTRA, a settembre invece un convegno nazionale sulla biodiversità promosso da Regione Toscana, CNR e Slow Food Italia.

Guarda il video

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments