2 Maggio 2015

PD, botta e risposta interno sull’aeroporto. Ciolini: “Inutile dare false speranze, l’ampliamento si farà”; Russo: “L’opera non è scontata”.


Nicola Ciolini, candidato al consiglio regionale nella lista del PD, sottolinea la contrarietà verso la costruzione della pista parallela dell’aeroporto, tuttavia il suo pensiero è chiaro: il progetto si farà, inutile dire di no. Per Ciolini la decisione viene da troppo in alto e coinvolge troppi soggetti favorevoli. Non resta dunque che garantire ai cittadini le migliori condizioni di vita possibili: “Come capolista del Pd di Prato ribadisco fortemente la nostra posizione da sempre contraria all’ampliamento di Peretola. Posizione che intendo portare anche in Regione. Trovo però poco corretto raccontare ai cittadini che ci sono ancora speranze per fermare questa grande opera. E’ stata voluta dal Governo di Roma e votata anche in Regione, peraltro con i voti anche dei partiti di opposizione. La vera battaglia dei prossimi anni su questo tema sarà quella di tutelare la salute e la qualità della vita dei cittadini ed è su questa battaglia che tutto il PD di Prato sarà unito e deciso per i prossimi anni”.

Non è dello stesso avviso Rudi Russo, anch’egli candidato regionale del PD, che sostiene ci siano ancora margini per intervenire e battersi contro l’ampliamento: “L’iter di approvazione del progetto di Adf, per la nuova pista di Peretola, non è affatto concluso. Sbaglia chi parla di opera scontata e di mancanza di speranze: non lo dico io ma il Codice dell’ambiente. Ci sono alcuni passaggi importanti su cui intervenire, a cominciare dal procedimento di Valutazione di Impatto ambientale che attualmente è aperto in commissione ministeriale. Questo è il momento per gli enti locali e le associazioni interessate di inviare le proprie osservazioni, utili a confutare lo studio di impatto ambientale presentato da Adf. È importante conoscere questi procedimenti amministrativi e di conseguenza sapere adeguatamente agire e informare. La scadenza per l’invio delle osservazioni è fissata per il 23 maggio, non sprechiamo questa opportunità”.

Ciolini e Russo , tuttavia, convergono su una questione, sollevata quest’oggi da Aldo Milone di Prato Libera e Sicura, candidato nel progetto di FdI: il tema sicurezza. Mentre Milone accusa l’operato di Amministrazione locale e Governo centrale, i due sottolineano quanto di concreto è stato compiuto dal sindaco Biffoni e dalla sua Giunta e invitano all’unione, anziché alle spaccature, per ottenere obiettivi per il bene della città: “Sulla questione sicurezza, dopo aver letto delle ultimissime esternazioni di Aldo Milone, vorrei dire all’ormai ex sceriffo che è giunta l’ora che accetti il modo di lavorare di Biffoni, che in silenzio e sotto traccia, ma attraverso interventi mirati, sta risolvendo ad esempio le criticità del Canto alle Tre Gore. Lontano sicuramente da come Milone ha interpretato il suo ruolo di assessore”, spiega il primo. Russo gli fa eco ricordando alcuni importanti passi avanti compiuti: “Sulla questione sicurezza, senza entrare nel merito delle polemiche sollevate da Aldo Milone, ricordo che la Regione nell’ultimo anno si è impegnata per fare assumere quindici nuovi vigili in città. A questi vanno aggiunti i 75 ispettori dell’Asl che entro il 2016 ispezioneranno ben 7700 aziende. Le lamentele dei cittadini sono comprensibili e legittime. Ora è piuttosto il momento che arrivino risposte concrete dal ministro Alfano sul potenziamento della Questura e da Orlando sul tribunale. Lì dobbiamo dirigere le nostre richieste insieme, da pratesi, al di là del colore della casacca”.

Chiara Gori

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alby
alby
8 anni fa

Forse bisognava dirlo a suo tempo non ora perchè ci sono le votazioni se la gente votasse in massa i 5 stelle voglio vedere poi come va a finire

mara
mara
8 anni fa

Certo russo ora sotto elezioni si fa di tutto eppure i fatti e il comportamento del tuo sindaco metterebbero in evidenza altre cose…

Alessandro
Alessandro
8 anni fa

Complimenti! Per i vostri luridi interessi vi siete venduti Prato e tutti i pratesi! Se esiste una giustizia divina i vostri soldi non vi aiuteranno a lavarvi la coscienza e spero che i vostri figli e i vostri nipoti se sono persone sagge si vergogneranno di voi, e li trascinerete nell’ oblio. Vivete come se non doveste mai morire, e morirete come se non foste mai vissuti!

Aberto
Aberto
8 anni fa

Siamo alle comiche “finali”

Duilio
Duilio
8 anni fa

Ridicoli! Non esiste partito contrario all’aeroporto, perchè tutti obbedienti ai poteri forti, che non sono neanche quelli di Roma.
Comandano i gruppi di potere e nessuno ha nemmeno provato a opporsi. Avete svenduto il nostro bello e prezioso territorio e vi dovreste solo vergognare. Chiedete il voto, si……

il pratesaccio
il pratesaccio
8 anni fa

siete stati voi pratesi cche avete venduto prato per due soldi,in pratica il “sacco di prato” due. l’ignoranza non ha confini, invece di stare al telaio e rocce dovevate leggere quello che accadde, solo che il prarese ragiona con la falce e martello e non con la testa, adesso non lamentatevi, e questo vale pure per il sottopasso. chissà se verrà pubblicato il messaggio, io ho qualche dubbio……

stefano
stefano
8 anni fa

Se facessero il Partito dei senza vergogna bisognerrebe che si candidassero tutti lì : sia quelli che dicevano di essere contro l’ aereoporto e quando hanno preso il comune hanno operato per non ostacolare il progetto (Biffoni & C.) sia quelli che prima erano a favore e poi son diventati contrari (Cenni & C.) già perchè il nostro ex-sindaco ha definito (nel 2009) l’ ampliamento di Peretola “poco dannoso per la salute e molto utile per l’ economia dei pratesi” … accident’ ai’ meglio !!!