Dopo l’attesa, l’aggiudicazione. Saranno “I Frari” a gestire, per i prossimi nove anni, lo storico “Caffé delle Logge”. L’ok da parte del Comune, proprietario del fondo, è arrivato stamani. La commissione di valutazione, riunita in seduta pubblica, ha giudicato positivamente il progetto presentato dai gestori del locale di via Garibaldi nell’ambito del bando con cui l’Amministrazione intende rilanciare l’attività. Per l’ufficializzazione e la stipula del contratto bisognerà però attendere il parere della Soprintendenza, impegnata a garantire la conservazione dell’immobile.
Niente da fare, dunque, per l’altra proposta, quella formulata dalla società Colline Fiorentine srl: il progetto de “I Frari” ha ottenuto un punteggio maggiore ed è stato preferito al secondo soprattutto per l’attenzione rivolta ai dettagli e l’interessante formula che punta a creare un salotto culturale nel cuore della città. Un laboratorio – affacciato sia su piazza del Comune che su via Ricasoli – in cui si alternino musica, mostre, eventi legati al vicino Palazzo Pretorio ma anche ristorazione di qualità. Tutto, con l’obiettivo di intercettare i flussi turistici e attirare l’interesse anche di visitatori provenienti da fuori città. Altro elemento determinante sono state le alte qualifiche professionali del personale, come lo chef e l’aiuto chef.
La società “I Frari” ha offerto il doppio della cifra base, 6mila euro, prevista dal bando del Comune: l’offerta economica è di 12mila euro da versare come canone di locazione. Un’altra porzione del centro si prepara, insomma, a rinascere.
Giulia Ghizzani
Commenti