30 Giugno 2015

I Frari si aggiudicano la gestione del Caffé delle Logge: arriva un salotto culturale in piazza del Comune


Dopo l’attesa, l’aggiudicazione. Saranno “I Frari” a gestire, per i prossimi nove anni, lo storico “Caffé delle Logge”. L’ok da parte del Comune, proprietario del fondo, è arrivato stamani. La commissione di valutazione, riunita in seduta pubblica, ha giudicato positivamente il progetto presentato dai gestori del locale di via Garibaldi nell’ambito del bando con cui l’Amministrazione intende rilanciare l’attività. Per l’ufficializzazione e la stipula del contratto bisognerà però attendere il parere della Soprintendenza, impegnata a garantire la conservazione dell’immobile.

Niente da fare, dunque, per l’altra proposta, quella formulata dalla società Colline Fiorentine srl: il progetto de “I Frari” ha ottenuto un punteggio maggiore ed è stato preferito al secondo soprattutto per l’attenzione rivolta ai dettagli e l’interessante formula che punta a creare un salotto culturale nel cuore della città. Un laboratorio – affacciato sia su piazza del Comune che su via Ricasoli – in cui si alternino musica, mostre, eventi legati al vicino Palazzo Pretorio ma anche ristorazione di qualità. Tutto, con l’obiettivo di intercettare i flussi turistici e attirare l’interesse anche di visitatori provenienti da fuori città. Altro elemento determinante sono state le alte qualifiche professionali del personale, come lo chef e l’aiuto chef.

La società “I Frari” ha offerto il doppio della cifra base, 6mila euro, prevista dal bando del Comune: l’offerta economica è di 12mila euro da versare come canone di locazione. Un’altra porzione del centro si prepara, insomma, a rinascere.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
8 anni fa

Porzione di centro? Siamo al centro del centro e le possibili rinascite di quel locale non hanno mai funzionato. Troppo grande? Fatto per tempi che non ci son più? In bocca a lupo ai vincitori, sia chiaro, ma dovrebbero inventarsi qualcosa che non so proprio immaginare.

Chris2
Chris2
8 anni fa

La madre dei… pessimisti è sempre incinta. Auguri ai Frari e complimenti.

Stefano
Stefano
8 anni fa

Il Bar Frari di Via Garibaldi è sempre pieno e frequentato da una bella schiera di giovani.
Questi ragazzi mi sembrano molto in gamba, sono certo che faranno un bel lavoro e faccio loro i migliori auguri per una buona riuscita!

bob
bob
8 anni fa

“…12mila euro da versare come canone di locazione”
ANNUALE ? MENSILE ? DEPOSITO CAUZIONALE ?
fa una “certa” differenza…
E cmq, in bocca al lupo!