12 Giugno 2015

Emergenza immigrazione, Biffoni: “Usciamo dalla logica politica. L’Italia ha fatto tanto, non può sopportare da sola”


“Fossi un sindaco lombardo, quando mi vedo arrivare lo stesso i migranti, e passo anche in questa situazione da ‘collaborazionista’ secondo le espressioni che ha usato Maroni, io mi arrabbierei. Usciamo dalla logica politica della questione, perché sennò qui rischia di scoppiarci in mano un tema che è complicatissimo. Se ci mettiamo anche la volontà di raggranellare un voto in più un voto in meno su un tema così complicato per il Paese, da Aosta a Ragusa, rischiamo di fare un gran macello”. Lo afferma il delegato Anci per l’immigrazione Matteo Biffoni, sindaco di Prato, a Radio Vaticana. “Col governo, in particolare con il sottosegretario Manzione, c’è una relazione costante e definita – continua Biffoni – Anche la prossima settimana è convocato il tavolo di coordinamento al ministero. Quello che noi chiediamo è che su questo tema l’attenzione si mantenga sempre alta perché qualsiasi decisione venga presa, i sindaci sono i più esposti, perché i migranti arrivano sui territori, e sui territori devono essere gestiti”. Per Biffoni quello dell’accoglienza è “un problema nazionale, che riguarda tutto il Paese. Quindi per questo ci vuole un grande sforzo europeo, per cui noi chiediamo all’Europa di fare la parte che davvero deve fare in tempi rapidi e il più  possibile efficaci, perché questi sono i numeri. È un’emergenza mondiale, quindi non è più una cosa che come Paese, e l’Italia ha fatto veramente tanto in questi anni, può sopportare in maniera univoca”.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
slash
slash
8 anni fa

una parabola..prima problema dei territori poi nazionale poi europeo poi mondiale …manca l universo e siamo a posto

il pratesaccio
il pratesaccio
8 anni fa

cara ovattoni,il suo partito e’ il secondo in toscana,quindi “rivoluzioni” dalla testa ai piedi la nostra citta’.piu’ sicurezza , piu’ italiani in citta’ e in toscana.

cipollini
cipollini
8 anni fa

Come parla bene Lei!
Per me la verità che tutto questo continuano a pagarlo operai e poveri. I ricchi rimarranno richo. i benestanti benestanti e le CLASSI PIU’ DEBOLE DIVERRANNO ANCORA PIU’ DEBOLI.
E’ facile fare la solidarieta sulle SPALLE DEGLI ALTRI.
Parole, parole parole e sole parole dai voi ricchi benestanti e piseudi intellettuali.

enrico
enrico
8 anni fa

biffoni,gia’ non riesci a risolvere i problemi di prato,figuriamoci se cominci pure a interessarti di problemi che nemmeno il governo riesce a risolvere.per carita’ biffoni,non ti allargare troppo che gia’ cosi traballi da tutte le parti.