2 Giugno 2015

Festa della Repubblica. Premiati i nuovi cavalieri, tra questi anche la prima studentessa del Buzzi VIDEO


A Prato la festa della Repubblica è iniziata in cattedrale, con la messa presieduta dal vescovo Franco Agostinelli. Alla celebrazione per il 2 giugno erano presenti il prefetto Maria Laura Simonetti, i rappresentanti dei sette comuni della provincia, le autorità militari e le associazioni d’arma. Come da tradizione al termine della messa, monsignor Agostinelli ha benedetto gli automezzi presenti in piazza Duomo.

Poi la commemorazione si è tenuta in piazza Santa Maria delle Carceri, davanti al monumento ai caduti. Dopo la resa degli onori al Gonfalone della città di Prato, decorato con medaglia d’argento al valor militare, il Prefetto ha dato lettura del messaggio inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il console provinciale dei Maestri del Lavoro Edoardo Silli ha consegnato ai pratesi Franca Calamai, Maria Rosaria Del Regno, Stefano Grossi, Franco Marinelli e Salvatore Stirparo le tessere associative dei Maestri del Lavoro. Nell’occasione sono stati assegnati i diplomi di cavaliere “Al merito della Repubblica Italiana”. L’onorificenza è stata ritirata dalla professoressa Patrizia Bogani (nella foto), che si è distinta per essere stata la prima ragazza a frequentare l’Istituto Buzzi, aprendo così la strada a tante studentesse pratesi. Al Buzzi la Bogani è stata anche docente, insegnando dal 1963 al 2003 Analisi, fabbricazione, costruzione e disegno dei tessuti. Gli altri premiati sono Laura Tattini, medico specialista in igiene e medicina preventiva a Prato e Firenze, attualmente dirigente della direzione sanitaria ospedaliera dell’Asl pratese e il luogotenente dei carabinieri Costantino De Gori, che ha ricoperto importanti incarichi nell’Arma, distinguendosi in attività investigative nella lotta all’illegalità. Dal 1999 al 2004 De Gori è stato responsabile della sezione di polizia giudiziaria presso la procura della Repubblica di Prato.

Gesto conclusivo della mattinata la deposizione di una corona al monumento dei caduti e la lettura, da parte dei rappresentanti della Consulta studentesca, di alcuni articoli della Costituzione.

Nel video le immagini della giornata

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
8 anni fa

ONORE e MERITO alla MIA PROF….sono orgoglioso di essere stato SUO allievo e diplomato il 27 luglio del 1971.