Festa grande a Montemurlo, oltre 5mila persone per “A spasso con l’Oste”FOTO


Oltre 5mila persone ieri sera “A spasso con l’Oste”, la fortunata manifestazione promossa dal Comitato Noi Insieme, con il Comune di Montemurlo, la Pro-loco e i commercianti, giunta quest’anno alla sua 11esima edizione. Già dalle 19 via Oste ha iniziato a riempirsi di persone giunte a Oste per godersi una serata fatta di musica, divertimento e degustazioni.
Una formula di successo, che quest’anno ha visto aumentare anche il numero di adesioni di stand e commercianti, che dai sessanta dell’anno scorsosono passati agli oltre ottanta di quest’anno. Tra i nuovi arrivati, la pasticceria Machao di Oste che con la nuova gestione di Sebastiano Caiolo porterà all’Expo il nuovo semifreddo ai biscotti di Prato e l’azienda agricola “Il Poggiolino” di Montemurlo che ha fatto scoprire i salumi di suino nero di razza macchiaiola maremmana, allevati a Cicignano. Successo anche per la grande polaroid “Facce di A spasso con l’Oste”, promossa dal Comitato Noi Insieme con il fotografo Davide Cetta. Ieri sera le persone si sono fatte ritrarre alla festa e stamani hanno ritrovato la propria foto condivisa sulla pagina Facebook di “A spasso con l’Oste”. Un modo “social” per dire “Io c’ero e mi sono divertito!”.

Prima uscita pubblica anche per la Commissione Pari opportunità del Comune di Montemurlo che ha allestito uno stand, dove con un video ha presentato le varie attività portate avanti contro le discriminazioni di genere. Una particolarità: le magliette delle consigliere di parità sono state dipinte a mano dai ragazzi disabili del centro “La Tartaruga” di Montemurlo.

Soddisfazione da parte degli organizzatori, come sottolinea Lorenzo Scrozzo del Comitato Noi insieme: “Siamo felici dei risultati raggiunti. Le presenze aumentano di anno in anno,dandoci la consapevolezza che è questa la direzione giusta da seguire. Un grazie a tutti i volontari e ai commercianti che oramai considerano questo evento irrinunciabile”. Il segreto di un così vasto successo, per una festa che si tiene di lunedì, per il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, è chiaro: “Sono le persone a determinare la riuscita di questa manifestazione, la cui organizzazione richiede molti mesi e che vede collaborare Comune, associazioni del territorio e commercianti. Un lavoro di squadra che richiede l’impegno di tanti volontari, ma che regala sempre una serata eccezionale”. Per l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero: “La gente, nonostante le difficoltà, ha voglia di stare insieme, d’incontrarsi e di vivere una serata di allegria. A spasso con l’Oste è tutto questo: un momento di gioia e di socialità molto importante”.

Via Oste, piazza Amendola fino all’una di notte sono state affollate da un serpentone di persone che ha fatto tappa ai numerosi stand gastronomici, ai punti musica e alle aree riservate alle esibizioni delle scuole di ballo e alle palestre. Particolarmente apprezzato lo stand di “A spasso con l’Oste” che per tutta la serata ha distribuito i calici con il logo dell’evento ed ha fatto scoprire i vini dei Marchesi Pancrazi ed una selezione di vini di Carmignano.

La serata è stata chiusa dai fuochi d’artificio e, spenti i riflettori, i volontari del Comitato Noi insieme, già pensano alla dodicesima edizione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments