18 Giugno 2015

I bambini delle scuole Gandhi vincono un premio nazionale con la pet story di “Jack, l’amico salsicciotto”


È una scuola primaria pratese che si aggiudica il secondo posto nell’ambito della decima edizione del concorso nazionale legato alla campagna educativa di Purina “A scuola di PetCare – Insieme è meglio. Vivere felici con gli animali da compagnia”. Seconda sulle 370 classi che hanno partecipato al concorso, la IV A della scuola primaria Gandhi ha conquistato il podio grazie alla PetStory “Jack, l’amico salsicciotto”, che racconta la vita di un bassotto all’interno di una famiglia. I bambini calandosi nei panni di un pet dovevano scrivere una storia che raccontasse l’amicizia di un animale di affezione con il proprio padrone. Ad essere premiata è stata soprattutto la fantasia degli alunni, che hanno rappresentato la storia di Jack in maniera originale, accostando diverse tavolette di legno “double face” unite tra loro: un lato rappresenta Jack il bassotto, l’altro la storia illustrata con disegni (nella foto). La scuola Ghandi si è così aggiudicata un laboratorio con l’illustratrice Giulia Orecchia che sarà fatto a settembre al rientro a scuola.

Il primo posto del concorso è stato invece assegnato alla classe I A della scuola primaria Rodari di Sirolo-Numana (Ancona) con il racconto “Un alunno un po’ speciale”, mentre il terzo posto è andato alla classe II B della scuola primaria Aldo Moro di Milano con la PetStory “Perché insieme è meglio”. L’obiettivo della campagna promossa da Purina in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da compagnia), FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), puntava quest’anno sulla capacità del bambino di immedesimarsi nelle emozioni di un animale da compagnia.

Ai partecipanti è stato infatti chiesto di immaginare le reazioni di un cane o un gatto di fronte all’atteggiamento dei padroni, scatenate da eventi improvvisi o da semplici episodi di vita domestica, come si intuisce dal titolo della campagna: “Mettiti nelle sue zampe”. La campagna educativa di Purina – azienda di riferimento del settore Petcare in Italia, impegnata ogni giorno con passione nello studio, sviluppo e costante perfezionamento di prodotti ed iniziative volti a migliorare la salute e il benessere dei pet – ha coinvolto dal 2004 ad oggi oltre 450.000 alunni con le loro famiglie e oltre 35.000 insegnanti delle scuole primarie di tutta Italia. Il fine ultimo è portare nelle scuole elementari italiane i principi dell’educazione PetCare, aiutando i bambini e le loro famiglie a conoscere le basi della corretta nutrizione, cura, conoscenza e rispetto degli animali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments