Un pullman ha preso fuoco sull’autostrada Firenze – Mare, tra Prato Ovest e Pistoia, al km 23, in direzione Pisa. L’incendio, che per fortuna non fa registrare feriti, si è verificato attorno alle 14,45 e ha provocato code fino a 4 chilometri (nella foto). Il veicolo incendiato è un mezzo di Trasporti Toscani, la società del gruppo Cap che nel settembre 2014 ha rilevato la Lazzi. Il pullman era fuori servizio e stava rientrando a Montecatini da Firenze, quando l’autista si è accorto del fumo proveniente dal motore, nella parte posteriore, ed ha accostato. Sul posto sono intervenute la polizia stradale e i vigili del fuoco di Prato con una squadra e un’autobotte. Le operazioni di spegnimento e di bonifica si sono concluse attorno alle 16.
Per oltre un’ora, dunque, il traffico ha proceduto sulla sola corsia di sorpasso e Autostrade per l’Italia ha consigliato di uscire a Prato ovest e rientrare successivamente in autostrada a Pistoia dopo aver percorso la viabilità ordinaria. La situazione è tornata alla normalità attorno alle 16,30 ma poco dopo un altro veicolo in avaria nello stesso tratto autostradale ha causato altre code, fino a 2 chilometri.
Per la Cap questo incendio segna un triste primato: nell’ultimo anno sono ben 4 gli autobus del gruppo che hanno preso fuoco durante la corsa (leggi i precedenti). “Un episodio può capitare, ma questa sequenza di casi ci sta facendo riflettere – spiega Federico Toscano della Cap -. Con l’acquisizione di Lazzi abbiamo ereditato un parco macchine piuttosto vetusto; di recente abbiamo inaugurato sei nuovi mezzi e stiamo via via intervenendo per ammodernare la flotta”.
Commenti