“La Toscana più delle altre si conferma una roccaforte della sinistra e non c’è sinistra di governo senza Pd”. Lo ha detto il governatore della Toscana Enrico Rossi nel suo incontro stampa sull’esito del voto giudicando il risultato “buono e soddisfacente”. Rossi per quanto riguarda i risultati che si delineano anche in altre regioni ha ammesso la necessità di compiere una riflessione sul voto al Pd: “La rottura a sinistra ha pesato”.
Rossi ha parlato per la Toscana di un “risultato importante in un quadro politico nuovo”. La destra, ha aggiunto il presidente della Toscana, “vira verso
l’egemonia della Lega, ma non raggiunge risultati come furono quelli della mia competitrice di cinque anni fa, pari al 34-35%. Esce comunque ridimensionata, con Forza Italia che ha fatto flop”.
Quanto alla crescita dell’astensione, anche in Toscana, Rossi ha evidenziato la necessità di un “riallineamento delle tornate elettorali” e ha sottolineato come abbia pesato il fatto che questo fosse “il primo lungo ponte per le vacanze”. Rossi ha confermato che la giunta regionale sarà composta da 8 assessori.
Commenti