19 Giugno 2015

Tessile, i delegati spagnoli di Acte a Prato: si discutono le proposte da presentare alla Commissione europea


Alcuni rappresentanti della Presidenza di Acte (Associazione delle Comunità Tessili Europee) della città di Terrassa (Barcellona) sono in questi giorni in visita in città per discutere di progetti futuri.
Nata nel 1991 in Portogallo, ACTE rappresenta e difende gli interessi dei territori con una forte vocazione economica nei settori del tessile, dell’abbigliamento, del cuoio, delle calzature e degli accessori moda e conta oggi più di 100 membri. Il Comune di Prato ha aderito all’associazione nel 1992 ed ha assunto nel corso degli anni diverse cariche a livello nazionale al suo interno, tra cui, dal 2010, la vicepresidenza.
I delegati dell’Associazione, la dottoressa Montserrat Borràs Rodriguez e la dottoressa Isabel Quintana, sono arrivati ieri in città. Ieri sera sono stati accolti in Palazzo comunale dalla vice presidente di Acte, l’assessore alle Politiche economiche Daniela Toccafondi.
Lo scopo della visita è di discutere di futuri progetti e della programmazione congiunta, da presentare agli altri membri europei, ma soprattutto di adottare una linea condivisa da presentare alla Commissione Europea. Da pochi mesi Elzbieta Bienkowska è il commissario europeo al mercato interno, industria, imprenditoria, PMI. La commissione è stata interamente rinnovata e resterà in carica per i prossimi cinque anni.
Il prossimo appuntamento di ACTE è lo Smart Textiles Salon a Ghent in Belgio il 24 giugno. In Italia il prossimo 24 e 25 luglio si svolgerà il Concorso Europeo per giovani designer, organizzato da ACTE in collaborazione con CNA Federmoda (The European Fashion Contest Award 2015) che ogni anno viene ospitato all’interno dell’evento Riccione Moda.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments