8 Giugno 2015

Torneo dei rioni: a luglio arriva anche quello di basket


Dalla Pallagrossa alla palla a spicchi. Un gruppo di appassionati di basket, sull’onda della soddisfazione derivante dall’ormai prossimo allestimento del nuovissimo street ball del Serraglio, nello spiazzo adiacente al PIN, ha pensato di organizzare il 1° Torneo di basket dei Rioni di Prato. Incassato l’OK convinto dell’amministrazione e di qualche sponsor, Samarreda in testa, i lavori stanno proseguendo incessantemente per fare di questa prima edizione un evento da ripetersi annualmente al termine dei campionati. I rioni ed i colori ovviamente sono quelli classici, Santa Maria (azzurro), San Marco (verde) Santo Stefano (giallo) Santa Trinita (rosso), ed i giocatori che tramite il battage pubblicitario di Facebook, sono ben più dei 15 previsti per squadra. Toccherà quindi ai selezionatori ed agli alfieri (dirigenti accompagnatori) a decidere i componenti che per regolamento dovranno essere in possesso del Certificato Medico per l’idoneità alla pratica sportiva agonistica. Ma anche gli esclusi avranno comunque modo di cimentarsi, perché sono in previsione anche gare di contorno, quali: una gara di tiro da 3 punti, delle schiacciate, ed una gara di over 40 fra Prato a Monte (gialli e verdi) contro Prato a Valle (azzurri e rossi). In fase di organizzazione a livello dimostrativo c’è anche un gara femminile. Potranno partecipare tutti i giocatori residenti non solo a Prato, ma in tutta l’area provinciale ed il CSI di Prato curerà il tesseramento obbligatorio.
Il torneo si svolgerà dal 13 al 16 luglio. Lo slittamento si è reso necessario per aver maggior respiro nell’allestimento del nuovo “campino”, ma gli organizzatori hanno già pronto anche il piano B; soluzione molto intrigante che prevederebbe lo svolgimento là dove tutto ebbe inizio: il cortile sul retro delle Scuole Elementari Cesare Guasti, comunemente detto “la vecchia Etruria” e luogo simbolo dei pionieri pratesi della palla al cesto.
Oltre al Comune, ha già preannunciato il patrocino anche il Panathlon Club di Prato che consegnerà un premio per il fair play al giocatore più corretto.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alberto cipriani
alberto cipriani
8 anni fa

Ottimo progetto di manifestazione,baskettari e baskettare pratesi partecipate e facciamo che diventi un appuntamento fisso negli anni