5 Giugno 2015

Un’estate di musica, cinema e teatro. Ai giardini di Sant’Orsola un festival all’insegna della cultura


Cinema, teatro, conferenze e musica. Ma anche aperitivi, laboratori e attività per bambini. I giardini di Sant’Orsola si preparano a vivere un’estate da tutto esaurito. Merito della manifestazione “In Sant’Orsola”, il festival di eventi culturali promosso dal Consorzio Santa Trinita che dal 25 giungo al 5 agosto animerà il prezioso angolo verde del centro storico.

Uno spazio rinato grazie all’impegno di cittadini e commercianti della zona che con passione e ingegno sono riusciti a riscattare il destino di una porzione di città, oggi riqualificata.

“E’ il coronamento di due anni di duro lavoro, di condivisione di un progetto che ci ha permesso di confrontarci con il Comune – racconta Francesco Querci, presidente del Consorzio -. Oggi siamo soddisfatti di avere un giardino rinnovato, messo in sicurezza, dotato di impienti nuovi e abbellito con piante e alberi che danno un volto diverso a quell’area”.

La rassegna si articolerà in 18 serate, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì: dalle 19 alle 24 sarà possibile vivere il giardino e assistere agli eventi, gratuiti o a pagamento (in questo caso al costo di 6 euro, compresa la consumazione). Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30, ad eccezione dei sette laboratori per i più piccoli, in programma dalle 20.30 al costo 8 euro con prenotazione obbligatoria.

Ma andiamo con ordine. Per il cinema i curiosi potranno assistere alla proiezione di sei film, omaggi ai più grandi interpreti della commedia italiana. In programma poi, tre spettacoli di teatro e la proiezione – il 4 agosto – di un video spot sul quartiere. E ancora, un ciclo di quattro conferenze su letteratura, pittura e costume e quattro serate all’insegna della musica con generi musicali diversi.

All’interno dello spazio sarà installato un piccolo chiosco per la somministrazione di cocktail e bevande e prima di ogni evento si potrà sorseggiare l'”aperitivo diffuso”, acquistato nei locali della zona coinvolti nel progetto.

Non ultimo, la campagna per adottare simbolicamente un pezzo di giardino. Attraverso un contributo di 50 euro sarà possibile ottenere una card per partecipare a tutti gli appuntamenti: in alternativa verrà messo a disposizione un mini-abbonamento per cinque spettacoli al prezzo di 20 euro.

“L’invito – conclude Massimiliano Meoni, tesoriere del Consorzio – è a sostenere noi, innamoràti di un giardino. Con un semplice cambio di accento vogliamo fare un passo in più e gridare a tutti: innamòrati di un giardino”.

Giulia Ghizzani

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments