Venti profughi si impegnano nel volontariato: “Vogliamo restituire qualcosa alla comunità che ci sta aiutando” VIDEO


E’ partito oggi il progetto “Accoglienza straordinaria e impegno civile”, che vede i profughi ospiti nel Comune di Prato impegnarsi in attività di volontariato. “È un modo per restituire qualcosa alla comunità che ci sta aiutando” dicono i richiedenti asilo.

Venti profughi si mettono al servizio della città e prestano la loro opera di volontariato per pulire giardini e fornire un aiuto nelle attività dell’Emporio della Solidarietà e dei circoli Arci. È partito oggi il progetto “Accoglienza straordinaria e impegno civile”, rivolto ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale accolti nelle strutture di emergenza del Comune di Prato.
Sedici di loro si occuperanno di pulizia di aree verdi sulle piste ciclabili comunali. Sono riconoscibili per le pettorine arancioni con la scritta “VOLONTARIO – Accoglienza e Impegno Civile” e vogliono essere riconosciuti.
I profughi vengono da vari Paesi e hanno storie difficili alle spalle. Alcuni sono originari del Ghana, ma vivevano in Libia e il loro viaggio verso l’Italia non è stata una scelta.
Qasimali, 25 anni, viene dal Pakistan; ha perso il padre in una terra segnata da guerre civili, infiltrazioni terroristiche e conflitti tra sciiti e sunniti. É fuggito in Libia e poi è arrivato in Italia. Anche lui è in attesa del riconoscimento dell’asilo politico. Da oggi darà una mano ai ragazzi del servizio civile che lavorano all’Emporio della Solidarietà.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
8 anni fa

Non chiedo la pubblicazione !

Il titolo potrebbe essere : “Venti profughi si impegnano a restituire qualcosa alla comunità che li stà aiutando” ( grande rispetto per l’iniziativa ! )

Il Volontariato con la V maiuscola, è un’altra cosa, si fà per scelta, in cambio di nulla e in molti casi sopportando costi diretti )

Senza ombra di sterile polemica, come sempre, con affetto e amicizia, invio sinceri saluti.-