8 Luglio 2015

Bar, sport e intrattenimento sulle rive del Bisenzio: presentato il progetto del parco fluviale che guarda a Berlino


Sorseggiare un aperitivo, noleggiare una bici, divertirsi con i bambini nelle aree gioco o partecipare a uno degli eventi di intrattenimento. Tutto, rigorosamente, a due passi dal Bisenzio.

I 7,5 km di città che corrono lungo gli argini del fiume cittadino si candidano a cambiare volto: entro 4 anni, promette il sindaco Matteo Biffoni, i 110 ettari di aree pubbliche che collegano la zona di Santa Lucia a Mezzana si trasformeranno in un vero e proprio parco fluviale. Si comincia, nell’immediato, dall’illuminazione di tutte le piste ciclabili per realizzare poi un modello di fruizione del verde che guarda a Berlino.

“Abbiamo pensato di valorizzare questo patrimonio di collegamenti – ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni -. Vogliamo quindi fare un passo in avanti: rendere le ciclabili luoghi in cui vivere tutto l’anno, o comunque soprattutto nel periodo della bella stagione, da maggio a settembre”.

Saranno 17 i nuovi padiglioni installati, dotati di wi-fi e uniti tra loro dal percorso ciclo-pedonale. I cittadini potranno contare su postazioni di somministrazione, fontanelli di acqua, campi di pallavolo, bocce e basket, un nuovo pattinodromo e skate park, e tanto altro. Con un vantaggio anche in termini di presidio del territorio e sicurezza.

“Saranno installati 20 container recuperati e posizionati 15 apecar ecocompatibili e facilmente smontabili – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis – in cui troveranno spazio le attività di somministrazione e intrattenimento. A ogni area corrisponderà uno spazio esterno: qui verranno disegnate a terra le zone gioco per i bimbi o per altri tipi di svago. Ciascuna di queste aree esterne sarà affidata ai gestori dell’esercizio di somministrazione”.

Per la realizzazione del progetto il Comune ha già messo in bilancio 300mila euro: il costo totale è di circa 1 milione e mezzo di euro, che l’Amministrazione intende coprire con finanziamenti statali. Le prime risorse disponibili serviranno a finanziare il recupero della stazione del Serraglio. Sul piazzale verrà posizionato un container e una cupola di 12 metri con trampolini elastici per i bimbi.

“Partiamo subito – ha concluso il sindaco -. Lunedì inauguriamo il playground e proseguiamo con tutta una serie di interventi perché crediamo che quella sia uno snodo cruciale e una porzione della città che merita un’attenzione particolare”.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments