La Prato di ieri, oggi e domani vista con gli occhi dei ragazzi. Fino all’11 luglio la mostra fotografica a Palazzo Buonamici


Prato vista con gli occhi dei ragazzi. È stato un vero e proprio viaggio fotografico alla scoperta della città quello che un gruppo di giovani, tra i 15 e i 20 anni, di varia nazionalità e provenienza, ha fatto nei mesi scorsi per conoscere il territorio in cui abitano e per conoscersi andando al di là delle differenze linguistiche e culturali. Dai loro scatti, realizzati con reflex digitali e con gli smartphone, è nata la mostra «Prato ieri, oggi e domani» allestita nella sala ovale della Provincia in via Ricasoli, 17. L’inaugurazione è in programma domani, giovedì 2 luglio alle 18.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Insieme per la Famiglia – nata in seno alla Caritas diocesana – in collaborazione con il Comune di Prato e il Fotoclub Il Bacchino, che ha aiutato i giovani partecipanti a conoscere i fondamenti della fotografia. La mostra nasce come conclusione di un percorso che ha come obiettivo quello di raccontare, da un punto di vista diverso, quello del mondo giovanile, i mutamenti sociali e culturali di una città in continua evoluzione.

«Per costruire la Prato del futuro dobbiamo coinvolgere i ragazzi – sostiene Idalia Venco, presidente di Insieme per la Famiglia – per questo ci è sembrato che lo strumento della fotografia potesse essere il linguaggio giusto per chiedere ai giovani pratesi, di tutte le nazionalità, come vedono la città e come se la immaginano nei prossimi anni. Invito tutti i visitatori della mostra a lasciarsi interrogare dalle immagini proposte». Anche il vice sindaco Simone Faggi, che ha la delega dell’immigrazione, sottolinea come la fotografia sia «il linguaggio universale per eccellenza, quello che nella sua immediatezza unisce la comunicazione superando ogni differenza linguistica. Conoscere e  farsi conoscere dalla città attraverso queste immagini è, per i nostri nuovi cittadini, il miglior modo di esprimere ciò che Prato significa per loro e ciò che oggi questi ragazzi rappresentano per l’intera comunità».

Tutti i visitatori della mostra sono invitati a scegliere le immagini che reputano più belle o più significative attraverso un voto. Le migliori foto saranno premiate all’interno di una serata in programma sabato 11 luglio che si terrà nei giardini di Palazzo Buonamici. Sarà un momento di festa dal taglio multiculturale, animato dai ragazzi con canti e danze nelle diverse lingue dei rispettivi paesi di provenienza.

La mostra «Prato ieri, oggi e domani» sarà visitabile fino a sabato 11 luglio secondo questi orari: dal lunedì alla domenica 10-12,30 e 16,30-19,30. Il giovedì e il sabato anche dalle 21 alle 23. L’ingresso è libero. Per info segreteria@insiemeperlafamiglia.it; facebook/watercolorsPrato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments