17 Luglio 2015

Made in Italy, eccellenze i digitale: sbarca a Prato il progetto di Google e Unioncamere


Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per far conoscere anche all’estero le eccellenze produttive italiane. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, al quale ha aderito anche la Camera di Commercio di Prato.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 2 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati presso la Camera di Commercio. I giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Saranno coinvolte nel progetto le imprese della moda, del turismo e dell’agroalimentare della provincia di Prato, che potranno beneficiare delle competenze dei “digitalizzatori” selezionati da Unioncamere e Google.
“Gratuitamente verrà fatto un check- up dell’azienda da un punto di vista dell’uso delle tecnologie digitali, fornendo alcuni suggerimenti sui passi da fare per aumentare la propria visibilità on line – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Credo che sia una bella opportunità per parlare concretamente delle opportunità che il digitale può offrire per la crescita delle nostre aziende per dare anche nuovi stimoli alla competizione sui mercati”.
Sul sito della Camera di Commercio di Prato www.po.camcom.it è disponibile il modulo da compilare per aderire alla manifestazione di interesse, che resterà aperta fino al 30 settembre. Le prime 50 imprese che si candideranno potranno ricevere la visita dei due ragazzi formati da Google per studiare una strategia che permetta di creare o rafforzare la propria presenza online, tramite soluzioni quali siti internet, e-commerce, presenza sulle mappe o creazione/gestione di profili social, analisi della qualità della presenza sul web, introduzione agli strumenti del web marketing, creazione e monitoraggio di una campagna promozionale online.
L’obiettivo è sfruttare al meglio le competenze messe a disposizione dai giovani borsisti, individuando assieme alle aziende le migliori strategie e gli strumenti per utilizzare le potenzialità dell’economia digitale ed accedere con successo ai mercati locali, nazionali e internazionali.
Il progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale promosso da Google in collaborazione con Unioncamere e le Camere di commercio è nato proprio per aiutare l’artigianalità italiana, nell’epoca dell’economia digitale, a crescere sul mercato globale. Attraverso una piattaforma digitale, www.eccellenzeindigitale.it, le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri attraverso semplici strumenti online.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments