3 Luglio 2015

Movida, il documento di Ali: proposte e richieste per accontentare commercianti e residenti


Continua la discussione sulla movida. 18 locali che fanno parte dell’associazione Ali hanno inoltrato all’amministrazione un documento con proposte e richieste per cercare di tenere saldo l’equilibrio tra commercianti e residenti. Di seguito il testo del documento:

“Le imprese rappresentate da ALI in Prato legate al fenomeno della “movida” ritengono che sia interesse di tutte le parti (imprenditori, clienti, residenti, Amministrazione) trovare un equilibrio fra le diverse esigenze.
Le imprese si impegnano, come è doveroso, ad un puntuale rispetto degli orari di chiusura e di diffusione di musica.
Continueranno, e, laddove opportuno, incrementeranno, la pulizia degli spazi esterni di propria pertinenza.
Si impegnano inoltre a sensibilizzare la clientela a mantenere un contegno rispettoso della quiete dei residenti.
Si impegnano altresì ad aumentare il controllo, tramite risorse interne o personale esterno, degli eccessi per evitare schiamazzi ed altri disagi in orario notturno.
Si appellano al buonsenso dei residenti affinché sia comunemente accettato che il rumore ambientale derivante dalla presenza di centinaia di persone lungo le strade e nelle piazze è un fenomeno non eliminabile a meno di non tornare ad un centro chiuso, morto e mal frequentato soprattutto nelle ore notturne.
Chiedono all’Amministrazione Comunale di attivarsi affinché sia la polizia municipale ad effettuare quel controllo delle strade e delle piazze che non può essere a carico delle imprese. Questo sopratutto dopo l’orario di chiusura.
Chiedono altresì che sia modificato l’orario della pulizia delle strade, avvicinandolo a quello della chiusura delle attività, evitando così che la sporcizia prodotta dopo la chiusura delle attività rimanga per delle ore nelle strade ed agevolando il deflusso della clientela”. Questi i firmatari:
Bar Datini
Ozne
Locanda del Terzo Tempo
Largo Carducci
Malacueva
Tondo del Mercatale
I Frari
Blender
Kaldi’s
Fiaschemberg
I’ Salottino
Bar Bacchino
Doors
Apotheke
Le Barrique
Camelot 3.0
Marcellino pane e vino
Lo Schiaccino

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gallonero
Gallonero
8 anni fa

Naturalmente tutti i cittadini hanno diritto alla propria tranquillità , ma penso che sia più utile e sicuro che il centro sia pieno di giovani che di extracomunitari o persone losche intente nei loro traffici. Ma ripeto se si fanno rispettare le regole si può arrivare ad un compromesso giusto . Dopo l una e mezzo tutti a casa o altrove!!!