5 Luglio 2015

Ondata di caldo africano: è il momento del picco


Caldo, caldo e poi ancora caldo e afa. E’ il ritornello col quale siamo abituati a convivere da una settimana e che dovremo ripetere anche per i prossimi giorni. L’ondata di caldo africano insisterà sull’Italia ancora per qualche giorno riservando il picco in queste e nelle prossime ore. Proprio domenica e lunedì sono infatti le due giornate nelle quali si prevedono temperature ancora più roventi anche a Prato. E non andrà meglio martedì e mercoledì.
Il termometro è destinato a stabilizzarsi sui 38 gradi – forse anche di più – ma potrebbe aumentare l’umidità , che contribuirà ad accentuare la sensazione di caldo e afa.
“Per avere un’idea di che cosa significhino 36°C a livello climatologico, prendiamo ad esempio la stazione meteorologica di Firenze Peretola:
se si considerano le ultime 20 estati, sono 4 i giorni in cui in media a luglio si superano i 36 °C, 2 quelli in cui si superano i 37°C e circa 1 (0,8 per esattezza) quelli in cui si registrano almeno 38 °C.
Se si considerano le ultime 10 estati, sono 5 i giorni in cui in media a luglio si superano i 36 °C, 3 quelli in cui si superano i 37°C e 1 (1,3 per esattezza) quelli in cui si registrano almeno 38 °C” fa notare il Lamma. Per avere un po’ di tregua? Forse bisognerà aspettare fino al 10.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments