14 Agosto 2015

Ferragosto, ecco le iniziative per chi resta in città: dall’Ostensione della Sacra Cintola alla Festa di mezza estate


I pratesi che resteranno in città a Ferragosto, per scelta o per necessità, avranno più di un’opzione per trascorrere la giornata. Anzitutto va ricordato che la festa di Santa Maria, come da secoli si chiama 15 agosto, culmina a Prato con l’Ostensione della Sacra Cintola in Cattedrale. Si tratta della terza ricorrenza annuale in cui viene mostrata la reliquia mariana, simbolo della Chiesa e della città di Prato. Il programma prevede alle 17,30 il canto dei Vespri solenni; alle 18 circa l’Ostensione della Sacra Cintola, officiata dal Vescovo Mons. Franco Agostinelli; al termine verrà celebrata in Duomo la messa festiva.
L’appuntamento tradizionale che il Comune di Prato organizza ormai da molti anni, e che non ci abbandona nemmeno nel 2015, è la Festa di mezza estate, che in passato si chiamava semplicemente Festa del cocomero. A partire dalle 21 è prevista la distribuzione gratuita di cocomero e di bibite fresche a tutti i cittadini. L’evento si svolgerà, diversamente dagli scorsi anni, nella suggestiva e ampia cornice di piazza delle Carceri, mentre gli stand di bibite occuperanno parte di viale Piave, tra via Dante e via Frascati. La Festa di mezza estate è organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pubblica Assistenza l’Avvenire e il contributo di Esselunga che metterà a disposizione 20 quintali di cocomero. A dare il via alla distribuzione del frutto estivo sarà il sindaco Matteo Biffoni, incaricato di tagliare la prima fetta di cocomero. La serata, già a partire dalle 20,30, sarà animata dall’orchestra Red Music and Mister Robbel, che offrirà musica dal vivo e intrattenimento per grandi e piccoli. Non mancherà l’occasione di fare due salti sulla pista improvvisata di piazza delle Carceri, a ritmo di ballo liscio e di musica anni ’60 e ’70.
Durante la giornata di Ferragosto sarà possibile visitare il Centro di Scienze Naturali di Galceti, che resterà aperto dalle 9 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19. In costo di ingresso sarà di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini dai 2 ai 6 anni. Apertura straordinaria anche per il Museo di Palazzo Pretorio, dalle 10,30 fino alle 18,30, ad ingresso libero. Ma la novità più grande è rappresentata dall’apertura in anteprima della terrazza panoramica sul tetto del Pretorio, che per la prima volta e in via del tutto straordinaria sarà agibile ai cittadini. Dalle 21 alle 23 (ultimo ingresso alle 22,40) un operatore museale guiderà gruppi di venti visitatori per volta sul Belvedere di Palazzo Pretorio, che, per motivi strutturali, è inaccessibile a carrozzine, passeggini e a persone con problemi di deambulazione. Dopo l’anteprima eccezionale di Ferragosto, il Belvedere verrà inaugurato ufficialmente il 4 settembre, per poi rimanere aperto al pubblico con cadenza settimanale. Oltre a godersi lo spettacolo in notturna di Prato dall’alto, sempre dalle 21 alle 23 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Il corpo e l’anima”, separata dalla collezione permanente del museo di Palazzo Pretorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments