11 Agosto 2015

Immigrazione, Biffoni: “Tema complesso, basta slogan”


“Mi permetto di insistere e ribadisco che il tema dell’immigrazione e dei profughi è difficile e complesso e quindi non va affrontato con gli slogan, come stanno facendo alcuni politici”: in questo modo con l’ANSA, il sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione, Matteo Biffoni, apre l’ennesima disamina sulla nuova stagione di sbarchi nel nostro Paese. “Ad esempio la posizione del M5S è ambivalente, nel senso che non si capisce bene e credo che ancora non abbiano deciso dove stare”, spiega il primo cittadino dem. “La posizione di Zaia, poi, è astuta e allo stesso tempo politicamente semplice, ma intanto in quella Regione i profughi continuano ad arrivare. Per non parlare del leader della Lega Nord Salvini che fa campagna elettorale”. Ma più in generale, osserva ancora Biffoni, “quanto succede a Calais, al confine spagnolo, in Grecia o a Ventimiglia è un problema di tutti, quindi se Dio vuole dovrà essere risolto in maniera diversa, naturalmente anche col sostegno dell’Ue. L’accoglienza – sottolinea – va fatta e va gestita, perché siamo un grande Paese: tutto ciò può essere fatto in maniera dignitoso, salvaguardando i territori; al contrario, se lasciata
al caso e ai Prefetti finisce che tutto si complica, magari, ripeto, dando la stura a qualcuno di trattare il tema per mera campagna elettorale. Al contrario – osserva ancora Biffoni – ho trovato ‘potenti’ le parole di Papa Francesco.”
Un’accoglienza efficace, riassume Biffoni, può essere fatta in due modi: “con 1, 2 o anche 3 hub regionali, magari realizzati presso le caserme dismesse, da dove poi smistare i migranti, modalità che già a suo tempo l’Anci aveva sposato; oppure, come è stato fatto in Toscana, con la
distribuzione di piccoli gruppi sul territorio. E a proposito di questo aspetto ribadisco che per forza di cose tutte le comunità devono fare la propria parte”. Il primo cittadino e delegato Anci aggiunge che “non è così complesso trasferire 10 o 15 migranti in un paesino di 3mila abitanti”, ma per fare ciò al meglio “e per evitare un impatto duro sui territori sarebbe bene utilizzare degli operatori specializzati in grado di interfacciarsi al meglio, capaci anche di sanzionare comportamenti scorretti. E se c’è carenza di queste figure bisognerebbe quanto prima avviare corsi di formazione ad hoc. Solo così si crea una rete sociale, come del resto è stato fatto in Toscana, dove il sistema di accoglienza funziona perché ci sono una rete e una cornice di regole, fondamentale per la convivenza nel territorio”. Altra richiesta cara all’Associazione dei Comuni e che il primo cittadino di Prato ribadisce irguarda le Commissioni per le valutazioni dell’asilo: “torniamo a chiedere che queste siano messe nelle condizioni di operare con la massima velocità, anche per favorire in tempi più brevi possibili l’inserimento degli aventi diritto nel sistema Sprar”. L’accoglienza dei migranti “è difficile – conclude Biffoni – certamente non si mette in piedi in poco tempo, ma è chiaro che non si risolve con gli slogan”.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
8 anni fa

Tutte belle parole , difficile da capire da il popolo italiano che si vede discriminato a confronto degli straniere , si corre per trovare un alloggio , e in alcuni casi non è neppure gradito! E gli italiani che non hanno casa e sono in sfratto non sanno dove andare chi ci pensa l Africa ??

bob
bob
8 anni fa

l’immigrazione è un fenomeno INEVITABILE
ma CONTROLLABILE
soprattutto e “DOVUTAMENTE” sul lato GIU-STI-ZIA
mi spiego: se tu sei un’immigrato non puoi godere, come sta purtroppo accadendo in italia da anni, di immunità su immunità quando commetti reati penali anche molto gravi (pluripregiudicati per fatti gravissimi sempre a rilasciati a piede libero dopo ogni reato !!)
Tutto il resto sono chiacchiere da bar sport e noi siamo pecoroni servi dei politicanti arroganti e prepotenti che con due briciole ci tengono buoni.

enrico
enrico
8 anni fa

sig.biffoni sei tutto fumo negli occhi e chiacchere.

manuela
manuela
8 anni fa

QUI NON C’E’ PIU’ POSTO. STOP. Ora pensiamo agli italiani senza lavoro e senza casa.Diteci dove dobbiamo andare,dove dobbiamo sbattere la testa.Siamo persone anche noi

Enrico
Enrico
8 anni fa

Quindi secondo lei è normale che dobbiamo accogliere sempre di più? Siamo un grande paese, si e no, ma i veri grandi paesi mi sembra che contrastano questo fenomeno e sono molto piú rigidi. Noi continuamo ad accogliere per cosa? Abbiamo una data di stop a tutto questo? Dubito!!! Ma poi che speranze hanno queste persone? Si sta solo creando un disagio sociale!!! Cerchiamo di essere realisti, non possiamo spostare l’Africa, il Bangladesh e il Pakistan da noi!!