27 Agosto 2015

Inizia il cablaggio di case e negozi. Estracom porta la fibra ottica in centro storico


Sono iniziati da via Sant’Antonio i lavori per il cablaggio realizzato da Estracom. La rete è già disponibile e i lavori, che proseguiranno nelle aree di piazza Mercatale e del Duomo, vedranno Estracom portare, dalla rete stradale di proprietà, l’allacciamento in fibra ottica fino alle singole unità immobiliari.
“Tutto ciò avverrà senza impatti sul territorio e sul traffico – promettono da Estra – grazie alle infrastrutture sotterranee già presenti e realizzate da Estracom nel corso degli anni.

Nella prima zona di intervento, quella del Serraglio, verranno cablati 59 edifici per 3.550 unità immobiliari. I lavori interesseranno 600 unità e daranno un ulteriore contributo per la crescita e lo sviluppo di un’area difficile che ha visto già la presenza del nuovo punto clienti di Estra in via San Giorgio.

L’intenzione è quella di permettere uno sviluppo commerciale di servizi rivolti anche a cittadini e esercenti grazie all’utilizzo di una rete FTTH (Fiber To The Home) a banda ultra larga per servizi fino a 1GBIT per cliente. Quindi con caratteristiche altamente performanti.
“Estracom – fanno sapere dall’azienda – oltre a numerose aree residenziali di Prato ha da tempo cablato i macrolotti industriali e i maggiori centri direzionali e commerciali (come il Centro Leonardo), con la possibilità di estendere la fruizione dei servizi alle aree residenziali circostanti”.

Inoltre, in linea con le recenti consultazioni pubbliche effettuate dal Ministero dello Sviluppo Economico, Estracom ha confermato, anche nella seconda consultazione, nella nota impegnativa inviata a Infratel, ulteriori investimenti sul territorio, quindi procederà al completamento della rete FTTH dell’intera città di Prato e di gran parte della provincia (quest’ultima entro il 2018).

“È un progetto che valorizza ancora di più gli investimenti iniziati fin dal 2002 da ConsiagNet che hanno permesso al distretto di Prato di essere tra i primi in Italia per il cablaggio in fibra ottica e la distribuzione dei relativi servizi innovativi”, conclude Estracom.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments