19 Agosto 2015

L’allerta meteo stavolta ha fatto flop ma la protezione civile era pronta a intervenire: ottava criticità segnalata da giugno


Precipitazioni modeste, nessun temporale e nessun problema. Questa volta l’allerta meteo diramato ieri dal Centro Funzionale Regionale – per Prato la criticità era “ordinaria” – si è rivelato infondato. Le piogge, nel Comune di Prato, sono state decisamente modeste, ma la macchina della Protezione civile, come previsto dalla normativa, si è comunque attivata per monitorare la situazione. Difficile, comunque, prevedere l’esatta localizzazione di rovesci sempre più frequenti e violenti in Toscana, come in altre parti d’Italia.

Dal primo giugno ad oggi a Prato sono stati otto le allerta meteo per temporali segnalati, mentre due sono gli avvisi meteo con criticità arancione finora inoltrati. Ogni volta che viene inoltrato un avviso di criticità la Protezione Civile effettua, come da obbligo di legge, un continuo monitoraggio della situazione meteo, attraverso un contatto col Centro Funzionale Regionale. Alcune squadre di volontariato pratesi sono state operative anche durante il forte temporale di Firenze del 1 agosto scorso, quando il capoluogo toscano è stato colpito fortemente dal maltempo.
La Protezione Civile sta inoltre monitorando sul territorio la situazione degli incendi boschivi, che nel periodo dal primo giugno al 30 settembre attraversa la fase di maggiore pericolosità, con squadre attive su tutta la Regione, che sono intervenute anche fuori città in occasione di due incendi in provincia di Lucca.

Per quanto riguarda gli interventi sul territorio pratese il Comune ha dato indicazioni precise già a inizio estate per una manutenzione capillare della rete così da prevenire le conseguenze dei sempre più frequenti temporali estivi. Per questo durante luglio e agosto sono state effettuate da parte di ASM tre operazioni di pulitura straordinaria dei sottopassi cittadini. Inoltre, in seguito al forte vento del 5 marzo scorso, la Protezione Civile si sta occupando di tutta la parte pratica che riguarda il contributo di solidarietà stanziato dalla Regione per i danni subiti dai cittadini.

In preparazione dell’arrivo della stagione autunnale e invernale, quando si entra nella fase dove le precipitazioni sono più frequenti, è stata realizzata una riverifica delle attrezzature a disposizione, come le pompe e i gruppi elettrogeni, lo stoccaggio di 1000 ballini di sabbia, il completo reintegro di beni di prima necessità e la revisione delle aree d’accoglienza in caso di emergenza. Assieme ad ASM viene inoltre portata avanti l’ipotesi di uno stoccaggio di sale per l’inverno. Un’attività di prevenzione utile ad affrontare al meglio le eventuali emergenze.
“Voglio evidenziare l’importanza non solo degli uffici comunali della Protezione Civile – ha dichiarato l’assessore Simone Faggi – ma di tutte le fondamentali realtà associative che ne fanno parte e che, anche in questo mese d’agosto, sono in allerta per eventuali situazioni di pericolo. Sono veri e propri angeli custodi del nostro territorio”.

La Protezione Civile può essere contattata dalla cittadinanza nei casi di pericolo ed emergenza al numero verde 800 301530.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gianluca
Gianluca
8 anni fa

Meglio un allarme dato che non dato comunque il radar meteo segnala molte pertubazioni ora sopra prato e intorno

Sparta
Sparta
8 anni fa

A dir la verità è la seconda volta, ma meglio così….