23 Agosto 2015

Le antiche ricette dell’abate di Vaiano Agnolo Firenzuola in scena all’Expo


Un tuffo nella tradizione culinaria del passato, attraverso la figura di Agnolo Firenzuola. L’abate della Badia di Vaiano sarà uno dei protagonisti degli appuntamenti che l’associazione nazionale Case della Memoria ha messo a punto per la sua partecipazione a Expo 2015.
Oggi, domenica 23 agosto, a Milano nei chiostri dell’Umanitaria, l’associazione presenta il progetto “A tavola con i Grandi”, nato dal lavoro del presidente Adriano Rigoli e del vicepresidente dell’associazione Marco Capaccioli proprio in occasione dell’esposizione universale.

Agnolo Firenzuola, sarà protagonista del gran finale quando saranno presentate le antiche ricette contenute nel volume di Adriano Rigoli “A cena con Messere Abate Agnolo Firenzuola”, edito da Polistampa. Il libro raccoglie novelle e componimenti in versi che hanno a che fare con il mondo del cibo e della tavola, abbinati a prelibate ricette dell’abate che rispecchiano la tradizione culinaria del suo tempo.

Organizzato in quattro sezioni secondo le stagioni dell’anno, il volume ripercorre la figura dell’abate Agnolo Firenzuola (1493-1543) scrittore, poeta, commediografo e traduttore dei classici, cultore di vivande raffinate quando invitato dalle famiglie in vista ma anche dei sapori più autentici della campagna. La pubblicazione contiene anche un’ampia biografia del Firenzuola e una sua antologia gastronomico-letteraria. È arricchita da glossari e indici e illustrata con immagini inedite tratte dagli archivi della Badia di Vaiano, di cui egli fu abate.

La presentazione del libro farà seguito a un intervento che abbraccia tutte le Case della Memoria della provincia pratese, in un incontro dal titolo “Lo scrittore, l’artista, il mercante, il navigatore: Le Case della Memoria di Prato e di Vaiano in val di Bisenzio”, dedicato alle dimore di grandi personalità pratesi: da Francesco Datini ad Agnolo Firenzuola, passando per Filippo Sassetti, Lorenzo Bartolini e Leonetto Tintori. A cura di Adriano Rigoli, Filippo Boretti e Antonella Nannicini, l’intervento sarà introdotto da Primo Bosi, sindaco di Vaiano.

Per l’occasione sarà possibile degustare i famosi biscotti artigianali del Forno Steno di Vaiano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments