Un piano di attacco contro la povertà: domani sera la tavola rotonda alla festa dell’Unità di Vaiano con il Pd e le associazioni


In tempi di crisi politica e associazionismo si danno la mano. È questa la novità della proposta che verrà avanzata domani sera, venerdì 28 agosto, in occasione della festa dell’Unità organizzata dal PD valbisentino fino al 30 agosto al Parco Ferri di Vaiano, e che prevede una campagna per incentivare gli aiuti alle associazioni locali Caritas, Gruppo di volontariato Vincenziano, Comitato di Solidarietà tra Vaianesi, Mato Grosso e Libera. Protagonista, insieme alle associazioni, per l’appunto, il Partito Democratico, nella cui sede vaianese verrà lanciato il progetto che si propone tre azioni mirate sul territorio, finanziate dai fondi che tale campagna avrà raccolto e con la finalità di combattere la povertà su più fronti: prima di tutto, un aiuto per il pagamento delle bollette; poi, un progetto per affitti calmierati grazie ad un sistema di convenzioni stipulato dal comune di Vaiano che offra garanzie all’affittuario; infine, un impulso al settore degli impieghi mediante tirocini e borse lavoro. L’idea è quella di rafforzare gli interventi già esistenti sul territorio attraverso un coordinamento che sappia indirizzare le persone in cerca di aiuto verso il servizio più appropriato al loro bisogno.

“Il Pd di Vaiano si impegna a lanciare in maniera concreta il tema della povertà, che è stato uno dei cardini della nostra campagna elettorale” spiega Sandra Ottanelli, segretario del Pd di Vaiano “certo, dobbiamo riconoscere che da solo il partito non può offrire un intero ventaglio di soluzioni: di qui la collaborazione con le associazioni come la Caritas e l’amministrazione comunale”.

Il progetto in cantiere si propone di tamponare una situazione di indigenza diffusa di cui la politica locale è testimone: “le richieste di aiuto da parte dei cittadini sono addirittura in aumento” continua Ottanelli “e noi, quindi, dobbiamo aumentare in proporzione il nostro impegno su questo fronte. La manifestazione ‘Vaiano a tavola’, che si è tenuta a luglio, ha offerto una buona base di risorse: adesso non rimane che incrementarle”.

Il piano sarà oggetto di discussione alla tavola rotonda che si svolgerà domani sera dopo la cena che dà il via alla festa dell’Unità: parteciperanno, oltre al sindaco di Vaiano Primo Bosi, l’onorevole Sandro Zampa; Alessio Gramolati del direttivo nazionale della CGIL e le referenti regionali di Libera Alessandra Turchetti e Caterina Toccafondi. 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
mara
mara
8 anni fa

Una soluzione sta nell’articolo che sta proprio sotto……dategli i bungalow destinati ai profughi