25 Settembre 2015

Chimica in cambio dell’inglese: siglata la convenzione tra Copernico e New Haven


Utilizzare i laboratori di chimica in cambio di lezioni di inglese. Il Liceo scientifico Niccolò Copernico, l’università americana New Haven e la Provinciadi Prato hanno firmato questa mattina a palazzo Buonamici una convenzione che rende ufficiale questo scambio di competenze. “In passato non abbiamo mai avuto modo di fare laboratori – afferma il responsabile dell’università New Haven Tuscany Kevin Murphy – con questo accordo possiamo invece utilizzare un laboratorio già pronto e sfruttare le conoscenze e competenze del personale del Copernico. Questo ci potrà aprire nuove possibilità”.

“A mio parere la convenzione significa un’apertura per la nostra scuola verso una dimensione che non è più solo italiana – rimarca il preside del liceo Copernico Stefano Gestri -. Del resto da noi sono in costante aumento i ragazzi che chiedono di frequentare il quarto anno di studi all’estero e quelli che dopo la maturità vanno a studiare fuori dall’Italia”.

La convenzione prevede che gli studenti e i professori del corso di ingegneria dell’università americana – presente a Prato dal 2012 – utilizzino i laboratori di chimica; in cambio gli alunni del Copernico potranno beneficiare di lezioni in lingua inglese tenute da quindici studenti universitari madrelingua, in compresenza con gli insegnanti titolari. Si comincia lunedì 28 settembre e si prosegue quasi ogni lunedì fino ai primi di dicembre. In base a quali saranno i risultati la Provincia valuterà se riproporre l’iniziativa anche in futuro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments