9 Settembre 2015

Corteggio storico, la nuova formula divide i pratesi e anche la sfilata


Giudizi contrastanti per la nuova formula del corteggio storico. Il giorno dopo la Festa di Prato, sui social e fra i commenti alle notizie del nostro sito, fioccano i commenti dei pratesi. In tanti hanno apprezzato l’evento come dimostrano gli oltre 250 “mi piace” alle gallery fotografiche e ai video pubblicati su tvprato.it.
Mettere d’accordo tutti, si sa, è difficile ma sui fuochi d’artificio, assenti lo scorso anno, il giudizio è pressochè unanime: qualcuno preferirebbe come sfondo la Cattedrale di piazza Duomo, ma ai pratesi i “fochi” di ieri sono piaciuti molto: variegati, a ritmo di musica, e “tanti”, oltre 15 minuti di spettacolo pirotecnico.

Il problema segnalato da molti è che nella seconda parte del corteggio, dopo l’ostensione della Sacra Cintola, non è stato completata la sfilata dei figuranti: molti gruppi dovevano ancora raggiungere piazza delle Carceri quando è iniziato lo spettacolo pirotecnico. Chi si trovava sul percorso per assistere alla sfilata è rimasto così deluso e spiazzato; finiti i fuochi, poi, di fatto è finita la festa.
“Fuochi bellissimi, però potevano aspettare che finisse il corteggio!!!” – sintetizza Irene.
“Il corteo interrotto dai fuochi alla mezzanotte, dopo che avevamo aspettato, io e mia moglie ma anche tanti altri, in Piazza San Marco ci hanno colto alla sprovvista .- aggiunge Stefano – Ci aspettavamo che tutti i figuranti fossero passati e poi cominciasse lo spettacolo pirotecnico. Cosi’ non e’ stato. Vorra’ dire che il prossimo corteo invece di perdere tempo in strada per far dire agli organizzatori della grande partecipazione popolare lo vedremo da casa alla tv”.
“lo scorso anno un corteggio senza fuochi, quest’anno un corteggio a metà…e l’anno prossimo?!?! – punge Laura Valeria. “Il corteggio e’arrivato dopo i fuochi!!!!!!!” – fa notare Marisa con ironia tutta pratese.

Apprezzato il nuovo orario dell’ostensione, che in alcune occasioni precedenti – visto lo sconfinamento del corteggio oltre la mezzanotte – si era celebrata addirittura il 9 settembre. Stavolta la reliquia è stata mostrata attorno alle 22,30, secondo programma. “Il corteggio non mi è piaciuto invece ho apprezzato l’ostensione ad un ora ragionevole. E i fochi li ho trovati belli Dimorto belli !!” scrive Morena.
“Io il corteggio me lo sono goduto in TV … molto molto bello … e l’ostensione della Sacra Cintola in quell’orario ha fatto contenta anche mia mamma (anni 93)” – scrive Lorena.
Cristina ha invece apprezzato tutta la serata “Io il corteggio l’ho visto in Via Luigi Muzzi….Non correva nessuno e ci sono stati solo applausi…”, Stesso giudizio per Fabrizi: “A me è piaciuto molto, forse perchè ero in piazza Duomo, dalle sette ero già li”. Romilda lo definisce “un corteggio semplice, ma bello, soprattutto perché si è dato più spazio alle esibizioni degli sbandieratori. Ottima l’idea della Benedizione Vescovile a metà serata”.
E Manuela prova a spegnere le polemiche così: “Lo scorso anno dice che i figuranti erano 800 (in realtà erano circa seicento, ndr) l’ostensione ci fu che era quasi i’ tocco di notte polemiche a non finire e con ragione. Quest’anno dice 500 figuranti e ripolemiche: troppo corto scarno smorto… ma chi gli contenterà”.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rudy
Rudy
8 anni fa

Ma chi vi a conterà

Rudy
Rudy
8 anni fa

Ma chi vaccontenteraaaaaaaaa!!!!!!

Io
Io
8 anni fa

Meglio le sxorse edizioni. Parecchio