6 Settembre 2015

La Cap e la mostra amarcord: 70 anni di storia raccontati attraverso le foto degli autisti e dei passeggeri


Si intitola “L’autobus di una volta. Storie e ricordi di macchine e persone” ed è la mostra che intende celebrare i 70 anni della Cap, la cooperativa autotrasporti di Prato. L’inaugurazione è in programma domani, lunedì 7 settembre, alle 18 nella Saletta Valentini (via Ricasoli, 6).

Le iniziative per festeggiare lo speciale anniversario sono iniziate nel marzo scorso e adesso proseguono nel segno dell’amarcord. La Cap ha deciso di aprire il proprio archivio storico, arricchito con le testimonianze dei cittadini e i ricordi dei propri dipendenti, e di metterlo in mostra. Si comincia con le foto del 1945, anno della fondazione, quando la cooperativa appena nata portava gli abitanti della Vallata in città per ricostruirla, passando attraverso gli anni ’50 e ’60, il periodo della rinascita e del boom economico, per arrivare agli anni ’70, ’80 e ’90, decadi che hanno visto la crescita della Cap e della città, fino ai giorni nostri.

La mostra che si apre domani, promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vuole offrire un nuovo modo per rendere partecipi i cittadini dei ricordi della cooperativa pratese e viceversa, per riscoprire Prato in una nuova ottica raccontata attraverso gli scatti di chi c’era e delle storie vissute.
Tutte le immagini raccolte sono state digitalizzate e saranno consultabili sia durante la mostra, sfruttando l’apposita postazione, sia sul sito della cooperativa www.cap1945.it , rinnovato per l’occasione come un vero e proprio archivio pubblico.

La raccolta del materiale è iniziata nei mesi scorsi e prosegue ancora sul gruppo Facebook Cap 1945, che fin da subito è stato apprezzato dai pratesi che hanno iniziato a condividere foto e ricordi. In questo modo la cooperativa intende rendere il suo archivio vivo e dinamico, sempre in crescita grazie all’apporto di tutti.

La Saletta Valentini di Via Ricasoli ospiterà la mostra fino a domenica 4 ottobre e sarà visitabile dal martedì alla domenica in orario 10-19,30 con speciali aperture serali in occasione delle manifestazioni di Settembre, Prato è spettacolo e degli eventi di Palazzo Pretorio.

(Tra le foto storiche che vedete qui sotto, potete trovare anche la curiosa immagine di una multa datata 1977)