7 Settembre 2015

La GT2000 ottiene il rating di legalità dall’Autorità garante per la concorrenza e il Mercato


L’orditura GT2000 di Andrea Belli ha ottenuto il rating di legalità, la certificazione per le imprese virtuose rilasciata dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. Un riconoscimento importante, che arriva al termine di una procedura che prevede la verifica di una serie di parametri sulla legalità dell’impresa da parte dell’Antitrust.

“Ci fa piacere che un’azienda di eccellenza come la GT2000 abbia raggiunto questo risultato, grazie alla collaborazione dello Sportello SOS Impresa della Camera che ha aiutato a compilare il formulario di richiesta – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Il rating di legalità per un’impresa rappresenta per questa uno strumento per comunicare all’esterno l’attenzione a certi aspetti, per valorizzare la competizione nel rispetto delle regole. Ci auguriamo che altre imprese del territorio seguiranno lo stesso percorso, il nostro Sportello è a disposizione”.

Il riconoscimento del rating di legalità porta anche benefici concrete alle imprese: se ne deve tenere conto in sede di concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni e anche in sede di accesso al credito bancario. La banca che non concedesse crediti ad una impresa avente rating, sarà infatti tenuta a motivare la scelta con apposita nota alla Banca d’Italia.

Per ottenere il rating “di base” (una stella) occorrono alcuni requisiti minimi autocertificati, come l’assenza di misure di prevenzione personale o patrimoniale; misure cautelari personali o patrimoniali per gli amministratori e soci. Oppure, l’assenza di provvedimenti di condanna dell’Autorità e della Commissione europea per illeciti antitrust. Infine, l’assenza di provvedimenti per il mancato rispetto delle leggi sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e violazioni in materia retributiva, contributiva, assicurativi e fiscali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments