25 Settembre 2015

Panchine in Duomo e niente auto in san Niccolò: nuovo look per le piazze del centro FOTO


Le piazze del centro storico si rifanno il look. Sono stati presentati questa mattina dall’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Filippo Alessi e dall’assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Valerio Barberis gli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico, volti a rendere Prato una città sempre più vivibile, sicura e accessibile.

“L’amministrazione comunale crede nel centro storico e vuole investire sempre di più in luoghi nuovi, che siano in grado di attirare cittadini e turisti – hanno commentato gli assessori Alessi e Barberis – Continuano infatti le operazioni di valorizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico, una serie di interventi volti a dare una connotazione generale a tutto il centro storico e soprattutto a renderlo accessibile a tutti”. Sono tre i progetti interamente finanziati, per un totale di 500mila euro. In alcuni casi i lavori sono già partiti, per altri a breve verranno fatte le gare per l’affidamento degli appalti. Tutti i nuovi spazi sono accessibili ai disabili.

Stanno volgendo al termine i lavori di realizzazione della nuova pavimentazione in via Cairoli che ridisegna e valorizza l’ingresso del Teatro Metastasio: il progetto consiste nella pavimentazione con pietre di macigno toscano e nell’allargamento del marciapiede, in modo da creare una piccola piazza che accolga chi arriva al Metastasio. Una sorta di anticamera al teatro in grado di valorizzare la meravigliosa architettura progettata da Luigi De Cambray Digny e realizzata tra il 1828 e il 1830. Un gioiello della città che, grazie a questa riqualificazione dell’area antistante, potrà ora essere vissuto meglio anche dall’esterno. Un posto dove sostare prima e dopo gli spettacoli. La zona sarà attrezzata con delle sedute, sarà inoltre tolto il manifesto sulla facciata del teatro e sarà dedicato uno spazio particolare al cartellone degli spettacoli. Il progetto prevede poi la sostituzione degli infissi con vetri trasparenti, così da creare un rapporto tra l’interno e l’esterno.

Un altro intervento riguarda la piazza centrale della città, Piazza Duomo, una serie di lavori propedeutici alla pavimentazione della piazza. Nello specifico è prevista una nuova illuminazione e la sistemazione di nuove panchine (al centro di ognuna di esse sarà messo un bracciolo, così da evitare che possano essere utilizzate come letti). L’obiettivo dell’amministrazione è di creare un’area pedonale in modo da tutelare e preservare i monumenti storici.

In programma anche il restauro di Piazza San Niccolò, che diventerà pedonale. All’ingresso della piazza infatti saranno posti dei pioli con delle catene, così da impedire l’accesso alle automobili. Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione in pietra, saranno recuperati la fontana e i bordi dei giardini e verranno ripiantati gli alberi. Verranno poi ricostruite le mura, crollate il 5 marzo scorso in seguito al maltempo, e sarà restaurata, da parte della proprietà, la facciata del Conservatorio. L’amministrazione vorrebbe poi affittare a privati uno spazio che si affaccia sulla piazza, dove poter realizzare un locale o un ristorante, così da rendere la zona ancora più vivibile.

Sarà poi realizzata una nuova piazza, Piazza Landini, il piazzale davanti al Polo culturale Lazzerini, fra via Santa Chiara, via Frascati e il perimetro delle mura antiche. L’idea è quella di valorizzare un’area alle porte del centro storico e di recuperare una porzione di territorio che prima era industriale. Sarà una piazza semplice, ricca di verde, con dei richiami al mondo del tessile. Grazie al parere positivo della Soprintendenza ai Beni architettonici, sarà demolito l’edificio adiacente alle mura della città, sarà inoltre delimitata la vecchia ciminiera, con un portale trasparente, dove verrà creata una trama che rimanda al tessile. Attorno alle mura saranno realizzati spazi verdi, inoltre è prevista la costruzione di una pedana, così da non calpestare il verde pubblico, e saranno posizionate delle aiuole rialzate con delle sedute.

Verranno infine realizzati due edifici e tre portali che condurranno al complesso Campolmi. In Piazza San Domenico invece, in seguito alla richiesta dei cittadini della zona, sono stati posizionati quattro nuovi lampioni a tre bracci. In Piazza Mercatale sono già iniziati gli interventi di rifacimento e allargamento del marciapiede in pietra serena. L’obiettivo dei lavori è quello di riqualificare la piazza e renderla più accessibile e vivibile. Sarà inoltre fatta una nuova pavimentazione interna al tondo. Gli interventi di rifacimento dei marciapiedi e la sostituzione degli ingombranti dehors con tavolini e ombrelloni, sono già stati terminati dal Comune, tranne l’ultimo pezzo che sbocca in via Garibaldi, su cui però il Comune è da tempo in attesa delle indicazioni della Soprintendenza ai Beni architettonici su come e dove dovrà essere il nuovo stand del trippaio. Prima del parere la pavimentazione non può essere posata perché devono essere sistemati gli attacchi a corrente elettrica, acqua e scarichi. Un altro intervento di riqualificazione, necessario in seguito alla tempesta di vento dello scorso 5 marzo,riguarderà Piazza Ciardi.

Il progetto, condiviso anche dai residenti della zona, consiste nel rifacimento dei viali, nell’introduzione di nuovi parcheggi per biciclette e motorini e al contempo nel restringimento della parte degli autobus. I parcheggi per le macchine non saranno più a lisca di pesce, ma orizzontali. Saranno inoltre installati nuovi lampioni a led, in grado di garantire efficienza e risparmio energetico. Il progetto prevede poi la costruzione di un muretto esterno di 45 centimetri circa, dove saranno inserite delle luci a led, in modo tale da rendere la piazza sempre più illuminata. Saranno realizzate due tipi di sedute, una verso l’esterno e l’altra verso l’interno della piazza. La piazza sarà così resa accessibile a tutti. Il progetto è già esecutivo, a breve verrà fatta la gara. Tutta la zona intorno a piazza Ciardi sarà completamente riqualificata. E’ prevista infatti anche la realizzazione di un collegamento tra Piazza del Mercato Nuovo e la stazione del Serraglio, una sorta di percorso di accompagnamento al centro storico. L’intervento prevede il rifacimento della pavimentazione, una nuova illuminazione, e pulizia di tutti gli ingombri e l’installazione di un Sos. L’associazione buddhista inoltre riqualificherà l’area della piazza Gualchierina e creerà una nuova piazza, sempre vicino alla sede dell’associazione. Interventi di riqualificazione che si vanno ad aggiungere anche a quelli già effettuati in piazza del Mercato Nuovo (lavori di ristrutturazione e rifacimento della pavimentazione) e al nuovo playground di street basket del Serraglio. La prossima sfida dell’amministrazione comunale sarà migliorare piazza dell’Università.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
mavi mazzanti
mavi mazzanti
8 anni fa

Spero tanto possa funzionare di nuovo l’orologio della resistenza in piazza dell’Università

Caio
Caio
8 anni fa

Bella Prato, bravo sindaco.