23 Settembre 2015

Torna a Prato Dig.it: due giorni di workshop per tutti sull’informazione digitale e i nuovi media


Una due giorni per riflettere sui meccanismi dell’informazione digitale: una finestra non solo per gli addetti ai lavori si aprirà venerdì 2 e sabato 3 ottobre alla Camera di Commercio, con Digit 2015, il festival nazionale di giornalismo digitale. “Digitale è cultura”, questo il tema della manifestazione, che attraverso 25 workshop e 2 panel gratuiti e aperti a tutti vuole approfondire il fenomeno tecnologico che ormai da qualche anno investe l’informazione, con tutti i cambiamenti che ne conseguono. “Sto pensando all’importanza della deontologia – ha detto il vicesindaco Simone Faggi, per il Comune alla presentazione dell’evento – e ai meccanismi a volte pericolosi che si innescano, soprattutto per quel che riguarda i commenti agli articoli: c’è necessità di approfondire diverse tematiche inerenti le piattaforme social e digitali e per questo il Comune accoglie e sostiene questo evento”. Non a caso proprio venerdì mattina, dalle 10 alle 13, è previsto un forum sulla gestione dell’hate speech, ossia quelle manifestazioni di odio veicolate attraverso i post.
I giornalisti possono iscriversi on line sulla piattaforma Sigef e, per tutti, sul sito della Camera di Commercio; per chi non riuscisse a prenotarsi può farlo nei giorni della manifestazione presso la segreteria. Tutti gli eventi del festival sono comunque trasmessi on line in streaming sul canale You Tube di Digit italia.
Per conoscere l’intero programma degli eventi CLICCA QUI.
“Si tratta di tanti workshop, tutti orientati alla formazione – dice Marco Renzi, organizzatore e promotore dell’evento – per cercare di comprendere e gestire la rivoluzione digitale, che non attiene più a colmare un gap tecnologico ma a qualcosa da comprendere”. “Il digitale è lo sviluppo del giornalismo futuro e non solo del giornalismo – spiega Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio, che ospiterà il festival – non a caso l’agenda digitale è una priorità per il governo e per il sistema camerale, che vuole portare la digitalizzazione in tutti gli aspetti possibili”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments