Una serata di formazione con la Misericordia, s’impara anche il massaggio cardiaco a ritmo di Stayn’ Alive VIDEO


Il Settembre a Prato non è solo spettacolo. Il Centro di formazione della Misericordia ha organizzato per domani, lunedì 7 settembre, in piazza Mercatale, un laboratorio per far conoscere i rudimenti delle tecniche di pronto soccorso e su come comportarsi in caso di chiamata al 118. L’appuntamento è dalle 18 alle 23 presso l’area attrezzata che l’associazione ha allestito in piazza.

Si potranno imparare cose utili e spendibili nella vita di tutti i giorni. Una di queste è la dimostrazione del massaggio a ritmo di musica. È stato dimostrato infatti da uno studio di una università americana che il miglior massaggio cardiaco in caso di emergenza è quello sulle note di Stayin’ Alive dei Bee Gees (l’American Heart Association ha anche realizzato un video informativo visibile su youtube per far conoscere la rianimazione cardiopolmonare a ritmo di musica).

 

 

Il programma prevede poi la dimostrazione per una corretta chiamata di soccorso al 118 e l’esecuzione delle prime manovre di rianimazione che si potranno compiere in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Semplici gesti che se eseguiti correttamente potranno salvare la vita dell’assistito. Inoltre i formatori della Misericordia terranno una lezione sulla disostruzione delle vie aree da praticare nei bambini. Sono stati scelti proprio questi interventi perché si tratta di quelli più richiesti nelle chiamate al 118. Oltre ai formatori sarà presente anche un medico specializzato in anestesia e rianimazione.

La dimostrazione, divisa in due tranche, dura 30 minuti ed è rivolta a gruppi di 12 persone. Nella prima parte verranno spiegate le tecniche di pronto soccorso attraverso slide e video, nella seconda invece i partecipanti al laboratorio potranno cimentarsi su un manichino da esercitazione e mettere in pratica la teoria spiegata dai volontari della Misericordia. Per partecipare basta presentarsi.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments