16 Ottobre 2015

Ampliamento dell’Interporto, il progetto per ora resta in un cassetto


Il progetto di ampliamento dell’Interporto per ora resta chiuso in un cassetto e sarà legato solo alla reale partenza dell’attività intermodale. E’ quanto emerso oggi in commissione controllo e garanzia, presieduta da Giorgio Silli, alla quale ha partecipato anche il sindaco, che ha relazionato i consiglieri sulla situazione. Interporto spa, della quale il Comune detiene il 38%, ha presentato un progetto di ampliamento che prevede costruzioni per circa 60mila metri quadri. Gli spazi occupati sono all’interno del Comune di Campi Bisenzio e sono in gran parte proprietà di privati. Su parte di quei terreni ha messo gli occhi anche Leroy Merlin, che vorrebbe costruire un grande deposito-magazzino. L’operazione costerebbe diverse decine di milioni di euro, ma per il momento è ancora lontana dall’essere realizzata. Oltre al problema dei terreni ne esiste infatti anche uno di obiettivi. La commissione, sindaco compreso, è stata infatti inflessibile su una questione: il progetto non ha senso se servirà solo a realizzare nuovi magazzini da affittare. Per essere preso in considerazione dovrà essere legato ad un cambio di filosofia, che poi sarebbe quella per cui è nato l’Interporto, ovvero diventare di fatto un centro di scambio intermodale tra il trasporto su gomma e quello su rotaie, entrando in connessione con il porto di Livorno. Per far sì che questo accada servono ovviamente anche nuove infrastrutture viarie. Tutte componenti che, al momento, relegano in un cassetto il progetto e l’operazione di espansione. 

“L’Interporto è un grande gioiello, che ha possibilità di sviluppo importanti. Servono scelte oculate, non è sufficiente un’espansione fine a se stessa, ma va legata all’obiettivo per cui Interporto è nato, ovvero il trasporto intermodale” ha ribadito Biffoni.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
slashpo
slashpo
8 anni fa

Un grande gioiello?forse si riferiva ai resti Etruschi sommersi dal cemento oppure agli ettari di terreno coltivato ormai perduti!!l interporto è e sarà solo speculazione edilizia speriamo che l abbiano veramente compreso!!gli unici treni che sono passati sono i pendolini,parcheggiati dalla Breda perché a quanto pare invenduti per contestazioni!!