Giornata del Contemporaneo, laboratori e visite speciali al Museo Pecci e a Palazzo Pretorio


Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci partecipa anche quest’anno alla Giornata del Contemporaneo – sabato 10 ottobre – promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. In programma, appuntamenti dedicati alla didattica e all’educazione all’arte contemporanea.

Si comincia nel primo pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 17.30, con il laboratorio “Piccolo, grande, gigante!” per bambini di 3, 4 e 5 anni. Le opere di Claes Oldenburg e Louise Bourgeois saranno i compagni immaginari di viaggio di un tour tra sculture e oggetti giganti, per costruire una grande scultura da conservare. L’evento è a cura della Cooperativa Keras nell’ambito delle attività educative promosse dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (prenotazione obbligatoria al numero 333 7044923).

Spazio poi al progetto diffuso e itinerante “#arteviva. L’arte tra la gente”. I cittadini e i turisti avranno assisteranno ad incontri insoliti con alcuni operatori d’arte contemporanea per le strade, nelle piazze e nei luoghi della loro quotidianità. L’obiettivo? Far comprendere a un maggior numero di persone che l’arte contemporanea non è un “concetto astratto” lontano o inavvicinabile, ma qualcosa di cui nutrirsi per migliorare la propria vita.

I nuovi spazi del Centro, per l’occasione, dalle 15.30 alle 17.30 saranno aperti gratuitamente al pubblico. Per informazioni: 0574 5317, info@centropecci.it.

Ma non è tutto. Anche il Museo di Palazzo Pretorio aderisce alla Giornata del Contemporaneo di sabato 10 ottobre, con una speciale visita guidata alla mostra “SYNCHRONICITY – Contemporanei, da Lippi a Warhol”. Il programma prevede, alle 17, una visita guidata gratuita direttamente con il curatore Stefano Pezzato (biglietto d’ingresso a pagamento: 8 euro l’intero, 6 il ridotto) fino a esaurimento posti.

Il prossimo weekend potrà essere inoltre l’occasione per salire nuovamente in vetta al Pretorio e ammirare il gioiello della terrazza panoramica, il nuovo Belvedere dei pratesi, tornato fruibile per la prima volta nella storia dell’imponente edificio medievale dopo l’inaugurazione del 4 settembre. Condizioni meteo permettendo, nei quattro fine settimana di ottobre (10-11;17-18; 24-25,31-1°novembre) sarà possibile accedere al Belvedere del Museo dalle 15.30 alle 17.30 pagando il biglietto secondo il tariffario museale (ridotto 6 euro per i residenti a Prato). Per le sue caratteristiche strutturali, la terrazza non è accessibile a carrozzine, passeggini e persone con problemi di deambulazione. Info: www.palazzopretorio.prato.it.

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments