Che la Coop stia cercando un punto vendita di supporto in aggiunta al grande supermercato del Parco Prato è un fatto, confermato da fonti interne all’azienda. Così come è un fatto che, da quando Esselunga si è trasferita all’ex Pratilia lasciando liberi i locali di via Valentini, le vendite del supermercato Coop di piazza San Marco sono aumentate in modo considerevole. “Il punto vendita è centrale, si raggiunge con facilità e le persone vi si recano anche a piedi”, spiegano da Unicoop Firenze. Senza nascondere, però, che l’immobile presenta indubbiamente un grosso limite: quello della mancanza di un grande parcheggio gratuito per i clienti che faciliterebbe la fruizione del supermercato, agevolando la spesa e magari incrementando ulteriormente le vendite.
Per questo, tra le varie ipotesi di riorganizzazione, circola con insistenza quella che vorrebbe la Coop di via Arcivescovo Martini traslocare nei locali dell’ex Esselunga. La zona resterebbe la stessa, vicina al centro, facilmente raggiungibile, e ben collegata anche dal trasporto pubblico; i locali sono quasi equivalenti (forse un po’ più grandi quelli di Valentini), ma il vantaggio indubbiamente maggiore sarebbe quello della possibilità di disporre di un ampio parcheggio proprio all’ingresso dello store.
E se il trasferimento della Coop da piazza San Marco in via Valentini è, per il momento, una delle ipotesi al vaglio dei vertici fiorentini, quel che è certo dal lato Esselunga è che tra due mesi esatti, alla metà di dicembre, termina il contratto di affitto che ancora la lega allo stabile di via Valentini. Che, a quel punto, rimarrà definitivamente a disposizione.
Commenti