17 Ottobre 2015

Montemurlo, i 5 Stelle chiedono il censimento degli edifici contenenti amianto


Una mozione che chiede di impegnare il sindaco e la giunta di Montemurlo ad effettuare il censimento degli edifici nei quali siano presenti materiali o prodotti contenenti amianto. A presentarla sono stati nei giorni scorsi il portavoce del Movimento 5 S di Montemurlo, Enrico Mungai e Marco Sarti.

Nello stesso documento il gruppo consiliare dei pentastellati chiede all’amministrazione  di  attivare un percorso che porti alla graduale rimozione dell’amianto dagli edifici presenti sul territorio comunale anche attraverso eventuali incentivi edilizi ed urbanistici da delineare con il coinvolgimento delle commissioni di riferimento.

“La salute dei cittadini e la tutela del nostro territorio – afferma il consigliere Enrico Mungai – per noi continuano a rappresentare priorità fondamentali e riteniamo che qualsiasi amministrazione locale debba essere attentamente valutata sulle misure ed azioni profuse in questi due ambiti. Nonostante svariati interventi di conversione ed eliminazione di coperture in cemento amianto, per altro finanziati direttamente dagli stessi proprietari degli edifici, il nostro territorio continua ad essere ancora caratterizzato da una massiccia presenza di questo potenziale elemento pericoloso. La bufera di vento dello scorso marzo, ancora vivo nella memoria di tutti, ha posto in tutta evidenza la problematica”.

“Con questa iniziativa – prosegue il capogruppo Marco Sarti – proponiamo che l’amministrazione si adoperi  affinché possa dotarsi di un proprio quadro conoscitivo chiaro ed esaustivo circa la presenza di cemento amianto sul nostro territorio. Contestualmente  auspichiamo l’assunzione di provvedimenti in ambito edilizio e urbanistico finalizzati ad incentivarne la rimozione visto che sul nostro territorio la gran parte delle coperture degli edifici produttivi è realizzata in eternit.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments