11 Ottobre 2015

Santa Lucia festeggia don Mauro da 50 anni in parrocchia VIDEO


Dal 1965 al 2015: sono i cinquant’anni di don Mauro Rabatti da parroco della parrocchia di Regina Pacis a Santa Lucia. Un punto di riferimento non solo per la chiesa, ma anche per tutto il paese: anche per questo sono stati organizzati due giorni di festa per ricordare l’anniversario.
Grande partecipazione ieri sera alla cena che si è tenuta nei locali parrocchiali di via Poli. Tantissime persone hanno voluto essere presenti per salutare e ringraziare il sacerdote che arrivò in paese mandato dall’allora vescovo Fiordelli con il compito di costruire la nuova chiesa. Alla festa erano presenti tanti amici, l’ex assessore Dante Mondanelli e i consiglieri comunali Paola Tassi e Luca Vannucci, tutti di Santa Lucia. Anche il sindaco Biffoni è passato per ringraziare don Mauro: “50 anni di impegno sul territorio sono una vita davvero! Grazie per quello che hai fatto”, ha scritto in un biglietto di auguri il primo cittadino. Presenti anche rappresentanti della comunità di Ebensee, il paese austriaco dove furono deportati molti pratesi durante la seconda guerra mondiale, legato alla parrocchia di Santa Lucia da un gemellaggio che dura da 28 anni.

 

Nella foto l’ordinazione sacerdotale di don Rabatti, avvenuta in cattedrale il 29 giugno 1964, l’anno dopo il sacerdote era a Santa Lucia. Accanto a lui, a sinistra, un giovanissimo don Alberto Maggini, parroco di Capezzana, anche lui presente ieri sera alla cena.

 

Oggi, domenica 11 ottobre, la festa continua con la distribuzione di una pubblicazione, curata dai collaboratori parrocchiali, che ripercorre i cinquant’anni di presenza di don Mauro a Santa Lucia, intitolata “Cinquant’anni per credere e vivere insieme: una quaderno di ricordi, di storia e di emozioni”. Tutti questi eventi sono stati organizzato, oltre che dai fedeli della chiesa, anche dalla Pro loco, dal circolo e dalla Pubblica Assistenza. Perché una delle caratteristiche di don Mauro in questo mezzo secolo di presenza in paese è stata proprio quella di unire le varie anime di Santa Lucia.

La gioia per questi cinquant’anni alla guida della parrocchia nelle parole di don Mauro