24 Ottobre 2015

Taglio del nastro per la palestra dell’istituto comprensivo Lippi: restyling da 300mila euro. Presto lavori alle scuole Meucci e Dalla ChiesaFOTO


Nuova pavimentazione, mura perimetrali rinforzate e servizi igienici ristrutturati. La palestra di via Taro torna a nuova vita. Dopo mesi di lavori, l’edificio – degli anni ’70 – torna ad essere funzionale per tutti i ragazzi dell’istituto comprensivo Lippi, che potranno contare anche su uno schermo video, installato accanto alla rete di pallavolo, e soprattutto su un defibrillatore per le emergenze.

Stamani, alla presenza di un gruppo di genitori e alunni, il taglio del nastro.

“Sono state inserite alcune colonne all’interno delle mura esterne e questo renderà la palestra molto più sicura – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Cimabellotti -. L’intervento complessivo ammonta a circa 300mila euro. Restano da sistemare alcune stanze adiacenti alla palestra ma, complessivamente, il lavoro è stato concluso e la struttura torna ad essere utilizzabile a pieno”.

“La palestra – ha precisato la dirigente Sandra Bolognesi – servirà tutti i bambini della scuola primaria Ciliani, circa 650, e gruppi di alunni della scuola media Lippi. Le attività di laboratorio del venerdì pomeriggio e del sabato mattina si svolgeranno, in parte, anche in questa palestra”.

Non mancherà ovviamente poi lo sport, persino in orario extrascolastico: lezioni di mini-volley, realizzate grazie al Centro Giovanile di Formazione Sportiva, in collaborazione con la società sportiva Volley Prato.

“Offriremo ai genitori un servizio che si è rivelato molto utile ovvero la possibilità, previa autorizzazione, di prelevare i bambini direttamente a scuola e portarli qui in palestra per seguire le lezioni sportive. Mamme e papà potranno venire a prendere i propri figli non alle 16.30, quindi, ma alle 18. 15”, ha spiegato Beatrice Becheri del CGFS.

In attesa dell’inaugurazione della nuova ala della primaria Ciliani – che consegnerà alla scuola ulteriori spazi per la mensa e ambienti didattici più ampi -, prosegue infine il lavoro per rifare il look ad altre palestre cittadine: a breve inizieranno i cantieri all’interno della palestra Meucci e Dalla Chiesa, con operazioni di consolidamento e modernizzazione.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
amantedeimici
amantedeimici
8 anni fa

Bene che le nostre scuole siano sicure