30 Novembre 2015

Differenziata, addio a Lupo Alberto: “Ormai è un gesto quotidiano, il calendario non serve più”


Dal 2016 non ci sarà più il calendario di Lupo Alberto a indicare ai cittadini serviti dalla raccolta porta a porta i giorni di esposizione dei rifiuti. A nove anni dalla prima introduzione del porta a porta – 2007 a Vaiano e via via l’ampliamento del servizio al resto dell’area pratese – ASM ha deciso di smettere la distribuzione del calendario in tutte quelle zone dove il modello di conferimento è attivo da almeno un anno. Per i cittadini, ormai, l’esposizione dei rifiuti un semplice, normalissimo gesto quotidiano. Per ogni giorno della settimana una tipologia di rifiuto, la corretta separazione dei diversi materiali, la gestione di sacchi, sacchetti e contenitori. Un’abitudine che non ha più bisogno di promemoria. E non c’è bisogno neanche di un promemoria sulle festività perché ASM ha sempre mantenuto la stessa organizzazione di lavoro ed ecco che molti dei giorni segnati in rosso sul calendario sono, nella realtà, giorni di normale esposizione e successivo ritiro dei rifiuti.
Anche nel 2016, in tutta la provincia, porta a porta regolare il il 6 gennaio festa dell’Epifania. Lunedì di Pasqua (28 marzo), il 25 aprile festa della Liberazione, il 2 giugno festa della Repubblica, il 15 agosto Ferragosto, l’8 settembre festa di Prato, il primo novembre Ognissanti, l’8 dicembre festa dell’Immacolata Concezione, il 26 dicembre Santo Stefano. Stanno fuori primo maggio festa dei lavoratori e 25 dicembre , giorni festivi in cui la raccolta porta a porta resta ferma ma che, cadendo nel 2016 di domenica, non necessitano di recuperi; lo stesso discorso vale per il primo gennaio del 2017.
Per informazioni sono attivi il call center 0574 7081 e il numero verde 800 007081, oltre al sito internet www.asmprato.it e alla app asminforma scaricabile da play store google, app store, windows store. Sul sito internet anche la possibilità di consultare il rifiutario per eventuali dubbi sulla corretta raccolta differenziata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments