2 Novembre 2015

Festeggia i 58 anni con una cena in famiglia e qualche brindisi di troppo: denunciato per guida in stato di ebbrezza


Una festa rovinata dall’alcol, per un automobilista pratese che dopo aver festeggiato il proprio compleanno con una cena al ristorante assieme alla famiglia, è stato fermato venerdi sera alle 22,30 sulla Nuova provinciale montalese a Bagnolo da una pattuglia della municipale di Montemurlo. Il guidatore, 58 anni proprio quel giorno, aveva un tasso alcolemico pari a 1,04 g/l, cioè il doppio rispetto al limite consentito. Per lui è scattata la denuncia penale per guida in stato di ebrezza, il ritiro della patente per almeno sei mesi e la decurtazione di dieci punti dalla patente.

«Quando usciamo per una cena o una festa sarebbe bene consultare la tabella per la stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza, oppure prevedere la presenza, come già in uso nei paesi anglosassoni ed in alcuni paesi nordeuropei, del cosiddetto – conducente designato -, cioè di una persona che si impegna a non bere e che ha il compito di guidare al ritorno – spiega il Comandante della Polizia Municipale, Gioni Biagioni, che può anche essere la moglie o un figlio, nel caso di cene famigliari. Purtroppo, soprattutto tra le persone più avanti con gli anni, si tendono a sottovalutare i rischi che si corrono nel guidare in stato di ebbrezza, ponendosi al volante con una certa leggerezza. Nei nostri controlli emerge con chiarezza che i giovani hanno maggior consapevolezza di tali rischi e si va sempre più diffondendo la prassi di avere un amico che per quella sera evita di bere bevande alcoliche, per poter poi riportare tutti gli amici, con la massima sicurezza, alle proprie case e dai propri cari».
Un lavoro di sensibilizzazione sul quale il Comune di Montemurlo sta lavorando, come spiega l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi:«Continua l’esperienza del progetto ‘La strada giusta’ che non coinvolge solo le scuole, ma raggiunge tutti i cittadini attraverso controlli mirati sulle strade e a presenza dello stand informativo durante le principali manifestazioni sul territorio».

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
claudio2015
claudio2015
8 anni fa

La normativa vigente prevede dei limiti troppo bassi ed andrebbe modificata.L’unico risultato ottenuto è che si prendono quelli che bevono 2 bicchieri a cena mentre i briaconi pericolosi girano e fanno danni. Consiglio comunque dopo aver bevuto 2 bicchieri a cena aspettare almeno 1 ora prima di giudare per ritornare nei limiti. Ma ti rendi conto che cose?!?!

Pisolo
Pisolo
8 anni fa

Siamo sicuri che di anni ne ha compiuti 58? Il comportamento farebbe pensare che ne avesse 40 di meno. E non parlatemi della soglia troppo bassa di alcolemia consentita ,questo signore non ha giustificazioni ed il fatto che ci siano ubriachi alla guida puo’ essere vero ed e’ grave ma non lo giustifica.