25 Novembre 2015

Pallavolo: tutto il lavoro del CGFS


Non solo prime squadre. Il Progetto lavora anche sul giovanile ed in particolare il Centro Giovanile di Formazione Sportiva svolge il compito di preparare gli atleti ed i pallavolisti del futuro.
Numeri impressionanti quelli messi assieme dal CGFS ed un lavoro oscuro, fuori dalla portata dei riflettori, ma altrettanto attento e particolareggiato su tutti gli aspetti ed i momenti di crescita dei giovani atleti del futuro.  Un lavoro prezioso ed unico nel suo genere in Toscana e non solo che il CGFS mette a disposizione delle società di volley della nostra città e che ci consente come movimento di contare su numeri che poche altre realtà possono vantare.
Su questo lavoro abbiamo sentito Daniele Pecchioli Coordinatrice del settore Pallavolo del Centro.
Daniela un lavoro poco pubblicizzato ma dai numeri impressionanti quelli del CGFS sul volley. “E’ vero, pensa che sono per questa stagione 2015-2016 abbiamo 806 iscritti ai 48 corsi che organizziamo e questo per una fascia d’età che non interessa solo i più giovani ma che va dai 6 ai 19 anni”.
Il vostro “business core” è però l’avviamento al volley dei ragazzi e ragazze delle scuole primarie.  “Sono 545 i bambini della scuola primaria che vengono tesserati alla Fipav per partecipare al campionato di minivolley del Comitato di Prato e Firenze. E sono molti anche i ragazzi e ragazze delle classi 4° e 5° elementare che, visionati da una commissione tecnica, vengono poi assegnati ai centri di specializzazione collegati alle società afferenti al Progetto Prato Volley Project (ndr. Volley Prato, Asd Volley Viaccia A.S.D., A.S.D. 29 Martiri, Cdp Vaiano Volley, C.G.F.S. Asd, Asd Viva Volley Prato, Volley Project Ssdarl, Vintage Volley). A questi però vanno aggiunti gli atleti delle categorie Under 12 ed Under 18 e le squadre miste che sono invece 261, tesserati agli enti di promozione (CSI o UISP) e che partecipano ad un campionato interno organizzato dal CGFS”.
Praticamente un unicum in Toscana e non solo, il CGFS lavora a strettissimo contatto con il PVP, di cui fa parte, e questo vi aiuta a portare avanti attività coordinate.
“Esatto. Il Prato Volley Project è il progetto  promosso dalle società di pallavolo del territorio Pratese, che prevede la  collaborazione con il CGFS , il quale s’ impegna a dare un contributo al processo di crescita delle attività motorie e sportive del territorio, sia per il lavoro svolto in ambito promozionale in diretto collegamento con le società sportive, sia per i progetti ed i programmi di educazione motoria e sportiva realizzati in ambito scolastico, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, con il MIUR, con il TCP, con la FIPAV, con Istituti scolastici del territorio. Tutto questo attraverso unop staff tecnico che coordino in prima persona che è costituito  da 25 Insegnanti Laureati in Scienze Motorie o Allenatori Federali con una valida esperienza maturata sul campo. Uno staff che negli anni ha saputo produrre una programmazione che parte dalla realtà psico-fisica dei bambini in età evolutiva, asseconda e sostiene la loro crescita, la loro motivazione a praticare sport, finalizzando il lavoro allo sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments