23 Novembre 2015

“Prato Festival”, oltre 100 eventi per il Natale. A Capodanno il gran concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra di Marco


Oltre 100 appuntamenti in 38 giorni, dal 4 dicembre al 10 gennaio, la maggior parte ad ingresso gratuito. Con musica, cinema, cultura per grandi e piccoli, dal cuore del centro storico alle periferie.

Il cartellone di Prato Festival promette un Natale all’insegna del divertimento e dell’allegria. Proposte variagate per tutti i gusti e tutte le età: 138mila il budget complessivo stanziato dall’Amministrazione comunale che per la notte di San Silvestro – serata clou del programma – punta su tradizione e innovazione.

“Per Capodanno ci saranno due appuntamenti – spiega l’assessore alla Cultura del Comune Simone Mangani -. Il tradizionale concerto della Camerata al Politeama, con brindisi finale (Ingresso posto unico, 10 euro, ndr), e dalle 23 il grande concerto in piazza del Comune. In scena, l’Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra di Marco, una delle voci più belle della nostra terra”.

Prato Festival aprirà le danze, come detto, già agli inizi di dicembre. Tanti gli eventi da non perdere: il 9 dicembre le note dei Gatti Mezzi risuoneranno tra le mura del carcere de La Dogaia, mentre il 20 dicembre tornerà il Castello dell’Imperatore come luogo di spettacolo con il suggestivo esempio di teatro barbarico firmato da Giovanni Lindo Ferretti dal titolo “Oracolo d’inverno”.

Per la musica d’autore, due date al Metastasio: il 22 dicembre con Andrea Chimenti in omaggio a David Bowie e il 27 dicembre con il Premio Tenco, Mauro Ermanno Giovanardi, in “Il mio stile”. E poi ancora, una kermesse di sei giorni dedicata al teatro con il progetto “Varchi attivi”, proiezioni video e laboratori per bambini e famiglie in collaborazione nelle biblioteche e in collaborazione con la mostra “Synchronicity” a Palazzo Pretorio. Senza dimenticare, “Pausa Caffè Festival” sotto le logge di piazza del Comune: un tuffo tra le degustazioni dei migliori caffè, provenienti da ogni angolo del pianeta, realizzato in collaborazione con l’associazione NEM.

“Tutto è a ingresso libero e gratuito, sia ‘Pausa Caffè Festival’, dal 29 al 31 dicembre, che il concerto di Capodanno – sottolinea il presidente di NEM, Nuovi Eventi Musicali Mario Setti -. Questo è il nostro obiettivo: creare partecipazione di qualità anche a Capodanno”.

Per informazioni www.pratofestival.it (attivo dal prossimo 1 dicembre).

Giulia Ghizzani

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments