Il presidente della Giunta regionale dovrà sensibilizzare il competente Ministero per una rapida conclusione delle procedure di Valutazione dell’impatto
ambientale (Via) della tratta Firenze-Prato-Pistoia dell’autostrada Firenze-Mare (A11), in modo da velocizzare l’inizio dei lavori sulla tratta Pistoia-Montecatini. Per quest’ultima l’attivazione della procedura di Via è, infatti, condizionata all’approvazione della tratta precedente. L’impegno è contenuto in una mozione presentata dalla consigliera regionale Elisa Montemagni (Lega Nord) approvata ieri dal Consiglio toscano. Il documento è stato
illustrato in aula da Claudio Borghi (Lega Nord). Per l’allargamento a tre corsie della tratta Firenze-Pistoia, è stato ricordato, sono previsti 390 milioni di euro, mentre 450 milioni sono destinati alla tratta Pistoia-Montecatini. La Regione Toscana ha espresso il proprio parere favorevole sulla
compatibilità ambientale del progetto di ampliamento della prima tratta, presentato dalla società Autostrade per l’Italia, nel luglio 2013.