21 Novembre 2015

Tirocini in Spagna e in Inghilterra: gli studenti del Marconi al lavoro sulle energie rinnovabili


Un tirocinio in azienda per svolgere attività pratiche di avvio al lavoro ma anche per confrontarsi con una realtà diversa dalla propria e approfondire la conoscenza della lingua. E’ un’opportunità che l’istituto Marconi ha colto al balzo per i suoi studenti coinvolgendoli in stage pratico-formativi all’estero per l’alternanza scuola lavoro. Il progetto di mobilità internazionale Erasmus+, al quale il Marconi ha aderito, vede il coinvolgimento anche Estra res e OpenCom.
Complessivamente sono 10 gli studenti coinvolti: sei hanno effettuato il tirocinio fra maggio e giungo 2015 in Spagna, mentre quattro sono partiti a fine ottobre per Torquai in Inghilterra e rientreranno poco prima di Natale. Per tutti due mesi di tirocinio in aziende del settore delle energie rinnovabili. Ampie e trasversali le opportunità che l’esperienza offre, non solo un bagaglio di competenze specifiche ma anche una certificazione di mobilità Europass che permette un’entrata facilitata nel mondo del lavoro. Insomma una grande occasione per gli studenti del Marconi che sono stati selezionati per questa esperienza in base ai voti e alla conoscenza della lingua inglese nonché per una forte motivazione personale.
Mentre in Inghilterra è in corso il tirocinio, ieri mattina a Firenze, durante il convegno “Giovani e green economy, alternanza scuola lavoro nella mobilità europea”, hanno parlato della loro esperienza i sei studenti che hanno preso parte allo stage spagnolo in tre diverse città (Siviglia, Murcia e Badajoz fra maggio e giugno del 2015), sempre nel campo delle energie rinnovabili. Si tratta di cinque studenti, che attualmente frequentano la quinta e un neodiplomato iscritto all’università. A Siviglia e a Badajoz il tirocinio li ha coinvolti in alcune fra le più grandi aziende del settore, mentre a Murcia l’esperienza si è svolta nei laboratori scientifici dell’Università.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments