29 Novembre 2015

Via alla vaccinazione antinfluenzale: 56mila le dosi disponibili


E’ iniziata la campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
Vaccinarsi è il mezzo più sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le sue complicanze. Sono circa 56000 le dosi di vaccino che l’Asl pratese ha acquistato per la prevenzione dell’influenza stagionale.
Il vaccino è disponibile gratuitamente per gli anziani di età pari o superiore ai sessantacinque anni di età, per i bambini di età compresa fra i sei mesi e i cinque anni e per le seguenti categorie a rischio: bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti di età inferiore ai 65 anni con patologie predisponenti alle complicanze; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; donne al secondo o terzo mese di gravidanza; medici e personale addetto all’assistenza sanitaria; ricoverati in istituti per lungodegenti; familiari di soggetti ad alto rischio; persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo.
La Regione Toscana ha introdotto due novità in questa campagna vaccinale: l’ offerta attiva della vaccinazione antipneumococcica e della vitamina D3.
Alla vaccinazione influenzale pertanto si aggiunge, per i cittadini che compiono 65 anni, l’offerta attiva della vaccinazione antipneumococcica, fino ad oggi riservata in forma gratuita alle sole categorie a rischio.
I nati nel 1950 potranno vaccinarsi contro lo pneumococco presso il medico di medicina generale. E’ sufficiente una sola dose di vaccino, non sono necessari richiami.
Le categorie a rischio cui è consigliata la vaccinazione antipneumococcica sono le persone affette da particolari malattie (diabete, assenza o malattie della milza, malattie croniche del cuore, dei polmoni o dei reni, sordità con impianti cocleari, difetti delle difese immunitarie, neoplasie, ecc.), che aumentano ulteriormente il rischio di gravi complicanze.
Il calendario vaccinale per l’anno 2015 è valido fino a mercoledì 23 dicembre.
La vaccinazione antinfluenzale viene effettuata presso le sedi :

Ambulatori Medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta
Dipartimento di Prevenzione – Via Lavarone n.3/5 – 59100 Prato Lunedì e Venerdì. 11.30-12.30
Sede territoriale Azienda sanitaria- Via Giubilei, 4/16 – Prato il martedì 8.30-10.00
Sede territoriale Azienda sanitaria – Via Roma, 427 il mercoledì 8.30-10.00
Sede territoriale Azienda sanitaria – Comune di Vaiano, Via Val di Bisenzio 205/d il Venerdì 12.00-13.30

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments