9 Dicembre 2015

Adsl lenta, servizi non richiesti o problemi di portabilità: oltre 5mila richieste al Corecom contro i gestori di telefonia


Sono 5.551 i toscani che nei primi 11 mesi del 2015 si sono rivolti al Corecom per risolvere un contenzioso con il proprio gestore telefonico. Non solo privati cittadini e famiglie ma anche aziende e titolari di esercizi commerciali che hanno avuto problemi nella fase di passaggio da un operatore all’altro o hanno dovuto litigare con il proprio gestore per una Adsl troppo lenta o per l’attivazione di un servizio o una tariffa mai richiesta. L’84% delle 5199 istanze di conciliazione che il Corecom ha chiuso tra gennaio e novembre si è chiuso con un accordo tra le parti e complessivamente sono stati restituiti 2,5 milioni di euro mentre la durata delle controversie si è dilatata fino a 60-90 giorni.
Nel 2004 le istanze ricevute dal Comitato regionale per le comunicazioni erano solo 235, mentre nel 2015 si è sfiorata quota 6mila. Segno che sempre più cittadini hanno capito che cercare un’intesa col proprio gestore, sfruttando la consulenza gratuita del Corecom, è più rapido e spesso conveniente che rivolgersi alla giustizia ordinaria. E lo è anche per gli stessi gestori.

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