15 Dicembre 2015

Ai Thè di Toscana Oggi la storia di Giuseppe Castiglione, missionario e pittore in Cina alla corte del Celeste impero


Incontro dedicato all’arte e a una storia singolare, mercoledì 16 dicembre al Ridotto del teatro Metastasio (ore 16), per l’appuntamento di dicembre dei Thè di Toscana Oggi. Ospiti saranno don Alessandro Andreini della Comunità di San Leolino e lo storico dell’arte Francesco Vossilla che illustreranno la figura e l’opera di Giuseppe Castiglione, padre gesuita e pittore, attivo nella Cina del Settecento, al quale è dedicata una mostra nelle sale del Memoriale di Santa Croce a Firenze.

«Nella lingua dell’altro», è il titolo dell’allestimento che intende celebrare il 300esimo anniversario dell’arrivo del missionario gesuita in Cina, dove visse per più di 50 anni e dove divenne un artista assai apprezzato presso la corte di ben tre imperatori del Celeste Impero.
Don Andreini e Vossilla racconteranno lo straordinario percorso umano e spirituale di un artista che ha contribuito a introdurre nella pittura cinese elementi europei come la prospettiva lineare, ed è stato un precursore dei rapporti culturali tra l’Italia e il mondo cinese.

Ai Thè di Toscana Oggi possono partecipare tutti; per farlo occorre essere abbonati al settimanale (si può essere accompagnati da un familiare residente allo stesso indirizzo cui arriva il giornale) oppure sottoscrivere all’ingresso un abbonamento mensile da dieci euro (che dà diritto all’accesso a due incontri dei Thè, uno a Prato, uno a Firenze).

Per informazioni, telefonare allo 0574 – 871422 o scrivere a: prato@toscanaoggi.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments