30 Dicembre 2015

Calcio dilettanti, 2015 da favola per Maliseti T. e Vaianese I. Nel 2016 si aspetta il decollo del Jolly Montemurlo


2015 in archivio per le squadre che militano nei campionati dilettanti. In serie D sta ricaricando le pile, il Jolly Montemurlo delle meraviglie, che alla ripresa del campionato sarà pronto a dare l’assalto alla Lega Pro. Il presidente Gabriele Nesi suona la carica, mentre la squadra rinforzata nel mercato autunnale dagli arrivi degli esperti Vignali e Cecchi, cerca il definitivo salto di qualità. Intanto in testa alla classifica, a sorpresa il Valdinievole Montecatini di mister Maneschi matricola terribile del campionato. Acque agitate, invece, a Scandicci. Rivoluzione societaria. Esonerato il direttore Generale Nicola Del Grosso, e il neo ingaggiato direttore sportivo Egidio Bicchierai. Assunto il nuovo direttore generale Riccardo Burroni. Una vera rivoluzione. Sotto osservazione anche il tecnico Mario Cecchi. Insomma un 2016 pieno di novità per lo Scandicci. L’unica certezza una situazione di classifica davvero deficitaria.

Nel campionato di Eccellenza girone B manca un padrone. Vola il Grassina matricola terribile ad un passo dal vertice della classifica. Delude il Porta Romana in fase calante, mentre tiene bene il Signa che chiude un 2015 con i fiocchi. In ripresa anche il Maliseti T. che chiude un’annata storica culminata nel passaggio in Eccellenza. Cerca di risalire il Lanciotto Campi che sembra più forte dei problemi societari. Solito “tran tran” per la Sestese che cerca una tranquilla salvezza con il solito manipolo di giovani che il tecnico Gutili è sempre bravo a svezzare. Nel 2016 si attendono gli acuti del Montevarchi, vero padrone del mercato di riparazione. Basterà per risalire la china ?

In Promozione, sogna la Lastrigiana capolista del campionato. Intanto prosegue il prorio magic moment la Vaianese I. La squadra di Massimo Fiorentino seconda in classifica, chiude il 2015 alla grande. Un’annata semplicemente straordinaria per i viola che stanno viaggiando ancora sull’onda dell’entusiasmo della vittoria del campionato di Prima categoria. La valle del Bisenzio è tornata a ruggire…. In cerca di una tranquilla salvezza il Calenzano. La squadra di Matteo Angiolini tra alti e bassi cerca un posto al sole, ma per il momento barcolla. In ripresa dopo gli innesti del mercato autunnale la Zenith Audax. La squadra di Andrea Bellini, sogna l’Eccellenza. La strada della Coppa Italia sembra più agevole, di una possibile rimonta in campionato dove recuperare sei lunghezze allla capolista sembra affare alquanto complicato. Ma adesso è super Zenith Audax.

In Prima categoria, il 2015 dell’Aglianese sarà ricordato come quello dalla salvezza ai play out con giallo finale con il Montelupo, e più che altro del mercato opulente estivo che ha consentito di costruire una squadra che sta dominando il campionato e punta dritta al salto in Promozione. Le altre pratesi lottanno per i posti play off, con Viaccia, CF 2001 e Tavola e pure lo Iolo a sgomitare, mentre Seano e Mezzana sognano una tranquilla salvezza. Adesso ancora qualche giorno di vacanza per salutare il 2015, poi il 3 gennaio si ricomincia con il rush finale. E non ci sarà più tempo per sbagliare

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments