31 Dicembre 2015

È morto Franco Casaglieri, amico fraterno di Benigni e Monni


Ci ha lasciati Franco Casaglieri, nome noto in città e l’anima della comicità d’altri tempi. Era malato e si è spento questa notte, nella sua casa. Aveva 63 anni.
I funerali si terranno sabato 2 gennaio alle 10,15 in cattedrale; la salma è esposta alle vicine cappelle del commiato dell’Arciconfraternita in via Convenevole. Assieme a Benigni e Monni, Casaglieri rappresentava il “sorriso della nostra città”: artista poliedrico e uomo di teatro, lo scorso anno aveva presentato il libro “Carlo Monni, infinito e imperfetto”, sulla vita del performer toscano.

“Un uomo intelligente, puro, libero – così lo definisce don Giuseppe Billi, che concelebrerà la messa del 2 gennaio anche per l’amicizia che lo legava a Casaglieri – ho avuto modo di conoscerlo durante le Feste degli artisti che organizziamo per il ricordo del Beato Angelico. Prato deve molto alla sua figura: era gioioso e disponibile, piacevolissimo nella parola ma anche nei silenzi, profondi e significativi”.

“Con la scomparsa di Franco Casaglieri Prato perde una voce importante del suo tessuto culturale diffuso. Una voce schietta, ironica e salace, come quella degli amici Roberto Benigni e Carlo Monni con cui aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo, che non ha mai mancato di farsi sentire e di esprimere il suo amore per la città. Una voce che ci mancherà”. Con queste parole il sindaco Matteo Biffoni esprime, a nome suo e di tutta la giunta comunale, il cordoglio per la morte di Franco “Frank” Casaglieri avvenuta questa notte.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gallonero
Gallonero
8 anni fa

Ti ricorderò sempre , ciao Franco……

Gallonero
Gallonero
8 anni fa

Ciao franco ora insieme a Carlo e Andrea sono sicuro che lassù dal cielo sentiremo un gran ridere….

Grullo grulli
Grullo grulli
8 anni fa

Sono tristissimo.. Ho appreso ora con grande dispiacere e tristezza della dipartita del grande Franco Casaglieri.
R.I.P. Grande Franco e da lassù divertiti goliardicamente con tutti i grandi fautori e portatori di risate cultura e poesia … In primis Carlo Monni… grazie delle emozioni… TVB grullo Grulli
https://youtu.be/PKKpnU–N3g